Cerca

Protesta degli agricoltori Protesta degli agricoltori  (ANSA)

Il Mondo alla Radio 06.02.2024

Il capo della diplomazia europea a Borrell in Ucraina per confermare l’appoggio dell’Unione Europea. Intanto continua l’assistenza nei confronti di profughi ucraini e palestinesi in Italia. E poi ci occuperemo del Internet Safer Day. E ancora, la protesta degli agricoltori

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, è a Kyiv,  per la quarta visita dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia”. Borrell ha detto di essere un Ucraina per per discutere ucraini del costante sostegno dell'Ue all'Ucraina, sul lato militare, sul lato finanziario con la nuova struttura per l'Ucraina, nonché sul percorso di riforma dell'Ue". Borrell ha lanciato un appello alla Camera dei Rappresentanti degli Usa, affinché possano essere sbloccati rapidamente i 60 mld di dollari che sono necessari per garantire la stabilità finanziaria dell'Ucraina".

E continuiamo ad arrivare bambini da Ucraina e Gaza che hanno bisogno di cure mediche. Pensate che solo a Gaza, almeno 600 mila bambini si trovano ora a Rafah e vivono sulle strade, nelle vie o ovunque trovino spazio. Molti sono esposti al freddo e all'umidità, senza un riparo adeguato.

Allora oggi si celebra l'Internet Safer Day, la giornata istituita e promossa dall'Unione Europea per riflettere sull'uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere i giovani utilizzando la Rete. Dal 21 novembre 2023, l’Italia attiva una nuova normativa per la protezione dei minori online. Le SIM a loro intestate dovranno impedire l’accesso a contenuti inappropriati. L’Italia è stata tra i primi paesi europei ad adottare una misura restrittiva del genere. Le normative variano da Paese a Paese. Secondo uno studio condotto da ricercatori della canadese McGill University ha rilevato che la Cina, insieme alla Malesia e all’Arabia Saudita, si è classificata al primo posto tra 24 Paesi per l’uso problematico degli smartphone. Quest'anno, in occasione della ricorrenza, si registra un calo di età, in Italia, di chi accede alla rete per la prima volta.

Continua la protesta degli agricoltori e in settimana i trattori saranno anche a Roma. Bruxelles fa passi indietro sui pesticidi. Ma quale è il valore che questo settore dà all’economia del Paese? La novità di oggi è che la presidente della Commissione Europea von der Leyen la Ue aveva proposto la legge sull'uso sostenibile dei pesticidi, con l'obiettivo degno di ridurre i rischi dei prodotti fitosanitari chimici. Ma la proposta e' diventata un simbolo di polarizzazione. E' stata respinto dal Parlamento europeo. Non ci sono piu' progressi neanche nel Consiglio. Ecco perche' – ha detto - proporro' al Collegio di ritirarla".

Ospiti:

Don Marco Semhen, rettore della Basilica di Santa Sofia a Roma

La dott.ssa Lucia Celesti, responsabile URP e Accoglienza dell’Ospedale Bambino Gesù

Antonella Inverno di Save the Children italia

Stefano Pasta è un ricercatore della Cattolica di Milano e autore del libro "Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell'odio online"

Mario Serpillo, Unione Coltivatori Italiani

Il presidente della cooperativa Livatino Giovanni Lo Iacono

Corrado Franci, coordinatore nazionale del progetto Rural Social Act

Vito Michele Paradiso, responsabile tecnico del progetto Utilità marginale, appunto promosso dalla Fondazione Div.ergo-Onlus

 

In studio: Alessandro Guarasci

06 febbraio 2024