Il Mondo alla Radio 26.04.2024
Israele si prepara all’offensiva su Rafah. l'Egitto teme i "profughi di guerra" palestinesi che potrebbero entrare nel Sinai in seguito all'assalto. E poi parleremo della Festa della Liberazione, e soprattutto del senso che ha oggi. E ancora, il nostro viaggio in paraguay assieme al Gruppo India
Almeno 34.356 palestinesi sono stati uccisi e 77.368 feriti negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Un totale di 344 camion carichi di aiuti umanitari sono stati ispezionati e trasferiti ieri nella Striscia di Gaza attraverso il territorio di Israele. Lo comunica l'organismo del ministero israeliano della Difesa responsabile degli affari civili nei territori palestinesi (Cogat), citato da The Times of Israel.
Hamas ha fatto sapere che non accettera' altro mediatore che non sia il Qatar. Lo ha riferito l'emittente Al Mayadeen, affiliata a Hezbollah, citando un'importante fonte palestinese secondo la quale gli Stati Uniti hanno chiesto alla Turchia di partecipare agli sforzi di mediazione e di fare pressioni su Hamas per ottenere flessibilita' nelle richieste.
Parliamo del 25 aprile. Ancora tensioni. Un egiziano di 19 anni è stato arrestato per aver colpito con un bastone un addetto alla sicurezza della Brigata ebraica a margine della manifestazione di ieri a Milano. Si tratta di un giovane che con altri otto, slegati dalla manifestazione pro Palestina in piazza Duomo, era nei pressi di un fast ood e a calci, pugni e con un'asta, si è scagliato contro lo schieramento della Brigata ebraica. Disordini si sono verificati stamattina anche di fronte la sede de La7.
Il Paraguay un paese tra grandi possibilità di sviluppo, e una povertà diffusa., Oggi vi portiamo in quel Paese alla scoperta del lavoro fondamentale che fanno le congregazioni religiose vicine ai più poveri. Un viaggio assieme ai donatori del Gruppo India, organizzazione vicina ai Gesuiti, che sostiene progetti di sviluppo in tutto il mondo.
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio
Serena Baldini, della ong Vento di Terra (3.00)
Nico Piro ha scritto il libro “Se vuoi la pace, conosci la guerra” (8.40)
Maria Pia Garavaglia, presidente dell’Associazione Partigiani Cristiani Italiani (14.45)
Il rettore della Lumsa Francesco Bonini (21.30)
Suor Laura delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida (31.30)
Suor Noemi (37.30)
Suor Immacolata, 81 anni, di Benevento, ma da 46 anni in Paraguay (40.40)
Suor Celestina ci ha capire come fanno comunità qui a Puerto Triunfo (47.00)
In studio: Alessandro Guarasci
Assistenza tecnica: Damiano Caprio, Daniele Giorgi