Cerca

++ Mattarella, democrazia � non violare diritti minoranze ++

Il Mondo alla Radio 02.07.2024

Al via le Settimane Sociali dei cattolici. Che cosa hanno da dire al Paese? E quanto i cattolici possono ancora incidere? Poi guarderemo allo stato di salute delle carceri italiane, affette da sovraffollamento.

L'appuntamento da domani a domenica. Riunira' nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia 900 delegati di Diocesi, associazioni, movimenti e Buone Pratiche provenienti da tutta Italia, vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura del 3 luglio e di Papa Francesco, che il 7 luglio concluderà i lavori e presiederà la concelebrazione eucaristica. In sostanza, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti, con il coinvolgimento non solo dei delegati, ma di tante buone pratiche, cittadini e cittadine che desiderano essere presenti e portare il loro contributo.

Guardiamo alle situazione nelle carceri. Pene alternative per i detenuti per reati minori, affidamento in comunità per tossicodipendenti, e possibilità di far rientrare i detenuti stranieri nei paesi d'origine. Sono queste le misure cui lavora il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in una estate rovente nelle carceri, con 61.480 detenuti e per 51.234 posti regolamentari, secondo il dato aggiornato al 30 giugno, e il record di suicidi da inizio anno, praticamente uno ogni due giorni. Un pacchetto atteso in Cdm nei giorni scorsi, ma mai approdato.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali

Elena Granata, Vice Presidente della Scuola di Economia Civile

Alessio Scandurra Coordinatore dell’osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione degli adulti di Antigone

Eraldo Neri è vicepresidente della cooperativa Verso il Sole, che a Roma fa lavorare detenuti messi alla prova

In studio:  Alessandro Guarasci

In regia: Gustavo Messina

02 luglio 2024