Cerca

Il neo premier Starmer con Re Carlo Il neo premier Starmer con Re Carlo 

Il Mondo alla Radio 05.07.2024

I laburisti stravincono le elezioni nel Regno Unito. La Brexit è di nuovo in gioco? E poi in questi 25 minuti del mondo alla Radio faremo il punto su quanto il Pnrr sta incidendo sui comuni e sulla vita di tutti i cittadini.

Trionfo Labour in Gb, 405 seggi. Il Regno Unito alle urne per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster. Voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: passa solo il primo. Chiamati a votare circa 50 milioni di britannici. Larga vittoria dell'opposizione laburista con un ritorno del Labour al governo dopo 14 anni, sotto la leadership moderata di sir Keir Starmer, 61enne ex procuratore della corona. "Io servirò ciascuno di voi, che mi abbiate votato o no" ha detto – Ricostruiremo la Gran Bretagna mattone dopo mattone”.

L’Anci fa il punto sull’attuazione del Pnrr. Le risorse assegnate ai Comuni ab origine erano circa 37,5 miliardi di euro. Secondo Anac le gare bandite a giugno 2024 sono pari a circa 34,3 miliardi di euro e le aggiudicazioni sono pari a circa 20,9 miliardi di euro, ossia il 60%, comprensive anche di 10 miliardi di rimodulazione.

E i piccoli comuni sono anche fondamentali per proteggere le tradizioni. Il 93% delle produzioni tipiche nazionali che si consumano nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti, un patrimonio di gusto e biodiversità che fa da traino anche al turismo, con 2 italiani su 3 (65%) tra coloro che andranno in vacanza che visiteranno un borgo nell’estate 2024, secondo Ixe’.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Vito Moramarco, già ordinario di politica economica alla Cattolica di Milano ed esperto di Regno Unito (2.10)

Il giurista ed esperto di economia internazionale Nunzio Bevilacqua (7.15)

Veronica Nicotra, segretario generale Anci (15.10)

Ermete Realacci è presidente di Symbola (21.30)

In studio: Alessandro Guarasci

In regia: Gustavo Messina

 

 

05 luglio 2024