Cerca

L�Ucraina e i due anniversari del conflitto con Mosca

Il Mondo alla Radio 09.07.2024

Ucraina, Debito, povertà energetica

Sconcerto per il bombardamento dell’ospedale pediatrico a Kyiv. Poi parleremo di povertà e debiti delle famiglie italiane, per finire con l’aumento delle tariffe di elettricità e gas

Almeno 559 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe: lo ha reso noto su Facebook l'ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform. Il nuovo bilancio include quattro bambini morti ieri a Kiev a causa del massiccio attacco missilistico russo, che ha colpito anche un ospedale pediatrico della capitale.

Ora noi voltiamo pagina, perché A maggio erano 624.712 le famiglie con l'Adi, l'assegno di inclusione, per 617 euro medi a nucleo e oltre 1,5 milioni di persone coinvolte: lo si legge nella prima edizione dell'Osservatorio sull'Adi e il Sfl appena pubblicata dall'Inps secondo il quale nei primi sei mesi i nuclei con la domanda accolta sono stati 697.640. A causa dell’inasprirsi della crisi politica ed economica internazionale – con il relativo aumento dell’inflazione e del tasso di interesse sul denaro e il peggioramento del debito dello Stato - il numero delle famiglie (ad oggi 5 milioni) e piccole imprese che versano in condizione di indebitamento patologico è aumentato in modo drammatico.

Il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini illustrando al Parlamento e  al Governo la relazione annuale dell'Authority sull’energia. “E’ emersa in  tutta la sua evidenza la difficoltà di intercettare una fascia di  consumatori non classificabili come poveri in senso stretto ma che, in presenza di costi straordinari dell'energia, possono vedere compressa in maniera significativa la propria capacità di spesa ed essere  portati a compiere scelte di consumo che li avvicinano alle  caratteristiche della povertà energetica".

Ospiti a Radio vaticana, il Mondo alla Radio

Gioele Scavuzzo, della ong Soleterre da Kyiv (2.50)

Maurizio Fisco è consulente delle Fondazioni antiusura (6.35)

Michela Di Trani, portavoce della Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” (11.23)

Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole Energie Solidali Impresa Sociale e componente dell’osservatorio povertà energetica (18.20)

In studio: Alessandro Guarasci

In regia: Daniele Giorgi

 

 

 

09 luglio 2024