Cerca

FILE PHOTO: Man walks while smoke rises above buildings after aerial bombardment in Khartoum North

Il Mondo alla Radio 12.07.2024

La guerra civile in Sudan, transizione energetica, tutela della biodiversità in agricoltura

Un anno e mezzo di guerra civile in Sudan. Ma cosa sta facendo la comunità internazionale per fermare questo massacro , che sta mettendo in ginocchio milioni di persone. Poi parleremo di transizione energetica e di tutela delle biodiversità in agricoltura.

Le parti belligeranti in Sudan sono arrivate in questi giorni in Ginevra, in Svizzera, su invito delle Nazioni Unite. Non si tratta di colloqui diretti ma di incontri con l’inviato dell’Onu. Un conflitto feroce, dimenticato dai media internazionali, tra le forze armate sudanesi (SAF) guidate dal Generale Abdel Fattah al-Burhan, e i paramilitari delle Forze di Supporto Rapido (RSF) ai comandi di Muhammad Hamdan Dagalo ha fatto decine di migliaia le vittime. Ora una serie di organizzazioni intervengono per chiedere alla comunità internazionale di intervenire per portare la pace. Questo ha comportato almeno dieci milioni di sfollati interni e due milioni interni e una grossa crisi umanitaria.

Sono ben 100 i primi firmatari dell'appello '100% Rinnovabili Network'. Rappresentanti delle  principali associazioni ambientaliste, della società civile, del mondo della università e della ricerca, delle imprese e del terzo settore ribadiscono il proprio "no al nucleare e all'insensato ritorno all'atomo previsto nel Pniec, inviato il 30 giugno a Bruxelles".

Con oltre 70 associazioni rappresentative da 60 Paesi, 20.000 mercati coinvolti, 200.000 famiglie agricole e oltre 300 milioni di consumatori, la World Farmers Markets Coalition ( WorldFMC),  associazione che riunisce i mercati contadini del pianeta, ha aperto la sua assemblea che per due giorni si terrà all'interno del mercato di Campagna Amica del Circo Massimo a Roma

 

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio (2.30 e 12.00)

suor Ruth del Pilar Mora, consigliera dell'Istituto delle figlie di Maria ausiliatrice (5.30)

Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di Medici Senza Frontiere (8.15)

Pietro Parrino, direttore del dipartimento progetti di Emergency (10,00)

Edo Ronchi, presidente dalla Fondazione sviluppo sostenibile (13.55)

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini (19.15)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani (22.00)

 

In studio: Alessandro Guarasci

In regia: Daniela Giorgi

 

 

 

12 luglio 2024