Cerca

Pope Francis' Apostolic visit in Singapore

Il Mondo alla Radio 12.09.2024

Almeno 50 mila persone alla messa del papa a Singapore. Francesco ha ricordato che il progresso di un Paese deve saper distribuire i suoi benefici a tutti, senza lasciare indietro nessuno. E poi parleremo di gaza e di Pnrr.

“Se qualcosa di buono c’è e rimane in questo mondo è solo perché, in infinite e varie circostanze, l’amore ha prevalso sull’odio, la solidarietà sull’indifferenza, la generosità sull’egoismo”. Sono le parole di Papa Francesco nell’omelia pronunciata in italiano durante la messa presieduta nel pomeriggio di oggi – tarda mattinata in Italia – al National Stadium di Singapore. Il Papa è arrivato nella grande struttura sportiva dopo una giornata impegnativa iniziata con la visita di cortesia al presidente della Repubblica e proseguita con l’appuntamento con il primo ministro, le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. “Non c’è opera buona, infatti, dietro cui non ci siano delle persone magari geniali, forti, ricche, creative, ma pur sempre donne e uomini fragili, come noi, per i quali senza amore non c’è vita, né slancio, né motivo per agire, né forza per costrui” ha detto il Papa.

E ora voltiamo pagina, perché sono 41.118 i palestinesi uccisi e 95.125 i feriti nell'offensiva militare israeliana su Gaza dal 7 ottobre. Lo ha reso noto il ministero della Salute nella Striscia controllato da Hamas. Un bombardamento aereo israeliano ha colpito una scuola dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, provocando la morte di 18 persone, tra cui sei dipendenti dell'Onu. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato che l'attacco mirava a un centro di comando di Hamas situato all'interno della scuola "Al Jaouni", che, secondo Israele, veniva utilizzata dal movimento islamista palestinese per pianificare ed eseguire attacchi contro obiettivi israeliani.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Da Singapore Linda Bordoni

Monica Fontanese,  coordinatrice e cofondatrice della comunità cattolica italiana a Singapore

Triestino Marinello, professore di diritto penale internazionale alla Liverpool John Moores University (12.30)

Vanessa Pallucchi Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore (17.30)

 

12 settembre 2024