Cerca

People wave as Pope Francis' Papal plane takes off, en route to Singapore, at the Presidente Nicolau Lobato International Airport in Dili

Il Mondo alla Radio 13.09.2024

IL Papa in volo verso di ritorno dal suo viaggio apostolico nel sud est asiatico e in Oceania. Un viaggio in terre dove spesso i cattolici sono in minoranza, ma sono una Chiesa in uscita vicina ai più poveri. E poi parleremo di come contrastare lo spreco grazie all’economia circolare.

Il decollo del volo della Singapore Airlines alle ore 6.25 ora italiana, le 12.25 locali, segna la fine del 45.mo viaggio apostolico di Papa Francesco, il più lungo dall’inizio del suo Pontificato. Al Singapore Changi Airport, Francesco è stato accolto dal Ministro della Cultura, della Comunità̀ e della Gioventù̀ nella Sala “Dendrobium” dello scalo dove si è intrattenuto per un breve colloquio prima di imbarcarsi per il volo della durata di oltre 12 ore. Francesco, come ultimo appuntamento del viaggio apostolico in Asia e Oceania, ha incontrato i ragazzi di diverse fedi al Catholic Junior College.

E ora parliamo di economia circolare. quasi un quinto di quello che produciamo viene dal riciclo. L’Italia è tra i primi Paesi in Ue per il tasso di riciclo dei rifiuti. Nello specifico, il tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggio del 71,7%, 8% in più della media UE27 (64%). Inoltre, il riciclo dei rifiuti urbani in Italia è cresciuto del 3,4% tra il 2017 e il 2022, raggiungendo il 49,2%. La media UE è del 48,6%, la Germania “vince” con il 69,1%. E a farlo sono anche le piccole e medie imprese: il 65% dichiara di mettere in atto pratiche di economia circolare, oltre il doppio rispetto al 2021.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Gianluca Biccini dell’Osservatore Romano

Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud (12.30)

La presidente di Tessere Augusta Cabras (18.50)

In studio Alessandro Guarasci

In regia Alberto Giovannetti

13 settembre 2024