Cerca

European Commission President Von der Leyen visits Kyiv

Il Mondo alla Radio 20.09.2024

Che cosa può significare il voto di ieri del Parlamenti europeo sulle armi all’Ucraina? E soprattutto come sta continuando a vivere la popolazione sotto le bombe? Ancora: quanto la cultura in Italia è capace di dare lavoro?

La presidente della Commissione Europea Von der Leyen ha detto, presenterà al capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky "il piano di preparazione invernale della Commissione per l'Ucraina, un sostegno supplementare del valore di circa 160 milioni di euro che contribuirà a coprire oltre il 25% del fabbisogno elettrico del Paese". In effetti l’inverno si avvicina e oramai sono mesi che i russi stanno martellando le infrastrutture energetiche dell’Ucraina.

Nel 2023 crescono sia il valore aggiunto che occupazionale del settore culturale. E' quanto emerge dal rapporto "Io sono cultura”, curato da una serie di soggetti tra cui Unioncamere e fondazione Symbola. La cultura per l'Italia e' anche un formidabile attivatore di economia. Una filiera, in cui operano soggetti privati, pubblici e del terzo settore che, nel 2023, cresce sia dal punto di vista del valore aggiunto (104,3 miliardi di euro, in aumento del +5,5 per cento rispetto all'anno precedente e del +12,7 per cento rispetto al 2019) che da quello dell'occupazione (1.550.068 lavoratori con una variazione del +3,2 per cento rispetto al 2022, a fronte di un +1,8 per cento registrato a livello nazionale).

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Viviana Calmesini, operatrice Caritas (3.30)

Tommaso della Longa, portavoce della Croce Rossa internazionale (10.10)

Il presidente di Symbola Ermete Realacci (14.30)

Il direttore del Mascagni Festival Marco Voleri (20.00)

In studio Alessandro Guarasci

 

20 settembre 2024