Cerca

An Israeli strike hit residential buildings sheltering displaced Lebanese people in the village Maaysrah, north of Beirut

Il Mondo alla Radio 30.09.2024

Benvenuti all’ascolto del Mondo alla Radio. In questi primi 25 minuti del Mondo alla Radio parleremo della situazione in Libano poi la situazione dei rifugiati che vogliono studiare, tra mille difficoltà, in Italia.

Dunque, il Libano è in fiamme. L'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha convocato una riunione dei ministri degli Esteri europei straordinaria per questo pomeriggio. il ministro egli Esteri israeliano Katz ha detto che L'unico modo accettabile per Israele di cessare il fuoco in Libano è spostare Hezbollah a nord del fiume Litani e disarmarlo.

Ora facciamo un focus sui richiedenti asilo, perché in Italia, nel 2023 i rifugiati titolari di protezione internazionale erano poco meno di 300 mila. Da dati generali di un’indagine Lumsa emerge che poco meno della metà dei partecipanti (44%) è titolare di status rifugiato; seguono i rifugiati in un altro paese con permesso per motivi di studio (16%) e i titolari di protezione temporanea (14%).

Facciamo un punto sulla transizione energetica. Europa e Cina stanno puntando sulle rinnovabili e oramai l’addio al carbone è un dato di fatto. Il 2023 ha segnato un nuovo record nella diffusione delle rinnovabili nel settore energetico, raggiungendo una capacità totale di 3870 gigawatt (GW) a livello globale. Le rinnovabili hanno rappresentato l'86% della capacità addizional; tuttavia, questa crescita è distribuita in modo disomogeneo nel mondo e questo indica una tendenza che si discosta ampiamente dall'obiettivo di triplicare l’energia rinnovabile entro il 2030. La crescita è stata trainata dalla Cina, la cui capacità è cresciuta.

Una cosa sembra certa, l’addio la vecchio carbone sembra certo. Andiamo ora nel Regno Unito, in Inghilterra. In particolare a Ratcliffe-on-Soar, nelle East Midlands, tra Derby e Nottingham dove in settimana è stata chiusa l’ultima centrale elettrica a carbone del Paese.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Fausta Speranza, Osservatore Romano

Fausto Scardigno, professoressa dei processi interculturali all’università di Bari

Paola Benevene, docente di sociologia del Lavoro alla Lumsa

Francesco Gracceva, responsabile della Sezione ENEA di “Analisi e Scenari del Sistema Energetico ed Economico”

Il presidente di Legambiente lazio Roberto Scacchi

Giuseppe Milano, segretario generale di Greenaccord

In studio:

Alessandro Guarasci, Michele Raviart, Cecilia Seppia

In regia:

Gabriele Di Domenico

30 settembre 2024