Cerca

Raid in Libano Raid in Libano  (ANSA)

Il Mondo alla Radio 01.10.2024

Israele avvia l’operazione di terra. Hezbollah risponde con un nuovo lancio di razzi sul centro di Israele. E poi parleremo della Francia. Il primo ministro Michel Barnier presenta, a un mese dalla nomina, le priorità del suo governo.

L’Unicef afferma che almeno 80 bambini sono stati uccisi in Libano, centinaia sono rimasti feriti e oltre 300mila risultano sfollati in seguito all'operazione militare lanciata da Israele contro Hezbollah. "Ma con l'intensificarsi della violenza, aumentano anche i bisogni umanitari, L'Unicef continua a chiedere un'urgente cessazione delle ostilità. Intanto, Le Nazioni Unite e il governo libanese hanno lanciato un appello lampo da 426 milioni di dollari per aiuti umanitari urgenti ai civili coinvolti nel conflitto in corso con Israele.

Il primo ministro francese Michel Barnier Ha presentato, un mese dopo la sua nomina, le priorità del suo governo davanti ai 577 deputati all'Assemblea nazionale. In tutta la Francia sono state programmate per oggi 185 manifestazioni ''per fare pressione sul premier'' nel giorno in cui presenta le sue linee guida. I manifestanti hanno chiesto in particolare l'abrogazione della riforma delle pensioni e l'aumento degli stipendi.

L’ultimo report dell’Agenzia che si occupa dei beni confiscari alla mafia, ci dice che Particolare rilievo nel 2023 ha avuto l’incremento della capacità “destinatoria” dell’Agenzia, cresciuta del 57% con un picco per i soli beni immobili del 62% rispetto all’anno precedente. Sicilia, Campania e Calabria sono le prime tre regioni per immobili sequestati. E Sono ben 1.065 i soggetti diversi impegnati nella gestione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, il 7% in più rispetto allo scorso anno, addirittura il 36% in più in cinque anni. Nei fatti, però Libera fa notare che “servono, invece, strumenti sempre più precisi e sistematizzati per gestire il grande numero di beni immobili e di aziende confiscate, per poter trasformare questo patrimonio in vera opportunità per il Paese”.

I progetti della Fondazione con il Sud. 12 fabbricati e terreni confiscati saranno restituiti alla collettività grazie a 8 nuovi progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD con la quinta edizione del bando Beni Confiscati, promosso lo scorso anno con l’obiettivo di valorizzare questi beni grazie a iniziative di natura sociale, culturale ed economica sostenibili nel tempo: 4 progetti saranno avviati in Campania (province di Napoli e Salerno); 2 in Calabria (Catanzaro e provincia di Reggio Calabria); 1 in Sicilia (provincia di Catania); 1 in Sardegna (provincia di Nuoro).

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Silvia Giovanrosa ha sentito ELIAN HAGE , RESPONDABILE DEL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO IN LIBANO (4.25)

Xavier Sartre della redazione francese (9.30)

Vincenzo Bassi è presidente della Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche Europee (16.30)

Gaia Renzi si occupa delle attività istituzionali della fondazione Con il Sud (32.00-48.20)

Francesco Rigitano, Lido don Milani (36.15)

La referente del progetto la “Casa dei Braccianti Maria Teresa Terreri (42.00)

In studio

Alessandro Guarasci, Michele Raviart

In regia

Gabriele Di Domenico

 

01 ottobre 2024