Cerca

I risultati delle elezioni in Tunisia con la vittoria di Kais Saied I risultati delle elezioni in Tunisia con la vittoria di Kais Saied  (ANSA)

Il Mondo alla Radio 09.10.2024

La Tunisia conferma il presidente Kais Saied, in un’elezione senza sorprese segnata dall’astensione. Dalla grande mobilitazione di piazza della rivoluzione dei gelsomini del 2011 a solo il 29% degli aventi diritto che sono andati a votare, in una delle elezioni presidenziali con meno affluenza al mondo. L’intervista è a Michele Brignone, esperto dell’area e direttore delle ricerche della Fondazione Oasis.

Tanti sono i cittadini tunisini che lasciano il Paese, che è diventato uno dei maggiori porti di partenza per le persone migranti nel Mediterraneo. La Tunisia tuttavia “non è un luogo sicuro per le persone soccorse in mare”, come affermano in una dichiarazione 62 ong. Tra queste anche Mediterranea Saving Humans, come spiega il cappellano della nave, don Mattia Ferrari

“Diritto al cibo, tra privazione e spreco. È tempo di agire”, è invece il seminario organizzato alla Fao per ripensare i nostri sistemi alimentari in una prospettiva solidale, superando la logica dello sfruttamento del creato e orientando meglio il nostro impegno a coltivare e custodire l’ambiente e le sue risorse. Ce ne parla Maurizio Martina, vicedirettore Generale della FAO.

Infine il rapporto del Censis “Italiani in condizioni di fragilità oculistica: fotografia di un disagio sociale sommerso”, con l’intervista a il Segretario Generale di Fondazione Luxottica, Andrea Rendina e al dottor Roberto Caputo primario di oftalmologia pediatrica del Meyer di Firenze.

Conduce Michele Raviart

In redazione Cecilia Seppia e Giammarco Murroni

In regia Bruno Orti

09 ottobre 2024