Cerca

Un sito distrutto da un raid israeliano a Nabatieh, in Libano Un sito distrutto da un raid israeliano a Nabatieh, in Libano 

Il Mondo alla Radio 16.10.2024

La guerra in Medio oriente e lo stato dell’immigrazione in Italia, i temi di oggi del mondo alla radio.

Di Libano abbiamo parlato con monsignor Mounir Khairallah, vescovo di Batroun dei Maroniti, a Roma per il Sinodo dei vescovi.

Presentato oggi a Roma alla Pontificia Università Urbaniana il 33.mo Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2024. Il tema di quest’anno è “Popoli in cammino”. Su una popolazione totale residente in Italia pari a circa 59 milioni di persone gli stranieri sono 5 milioni e 308 mila, in aumento del 3,2% rispetto allo scorso anno. Diventa quindi chiave una riforma della legge sulla cittadinanza, spiega monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes. Tra i fattori importante nei processi di integrazione e di scambio tra culture c’è la fede, raccontano uno dei redattori del rapporto, Simone Varisco di Migrantes e don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana.

Intanto è arrivata in Albania la nave Libra della Marina Militare, con i primi 16 migranti che saranno accompagnati nei centri gestiti dall’Italia. Ascoltiamo il commento di padre Camillo Ripamonti, direttore del centro Astalli dei gesuiti per i migranti e rifugiati.

Conduzione: Michele Raviart

In regia: Daniele Giorgi

In redazione: Cecilia Seppia, Alessandro Guarasci con i contributi di Valerio Palombaro e Stefano Leszcynski

 

16 ottobre 2024