Il Mondo alla Radio 23.10.2024
A Gaza i bombardamenti bloccano le vaccinazioni di poliomielite, a Pescara il G7 dei ministri dello sviluppo mentre a Kazan in Russia i Paesi del Brics cercano un nuovo ordine mondiale. In più, nella seconda parte, un approfondimento dedicato agli anziani in Italia
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato il rinvio della campagna di vaccinazione antipolio che doveva iniziare oggi nel nord di Gaza a causa di “intensi bombardamenti” da parte dell'esercito israeliano. Fa il punto sulla situazione sanitaria Federica Lezzi di Medici Senza Frontiere, appena tornata dalla Striscia
Si è aperto oggi a Pescara il G7 Sviluppo, presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. L’incontro prevede un focus questo pomeriggio sui missionari italiani e il loro contributo allo sviluppo sostenibile delle popolazioni in Africa. Ce ne parla in collegamento l’inviata per i media vaticani Beatrice Guarrera.
A Kazan, in Russia si è svolto il sedicesimo vertice dei Brics, organizzazione informale che unisce Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e che si prepara proprio in questo meeting a far entrare Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran. A quasi tre anni dall’invasione dell’Ucraina, il fatto che questo summit si svolga in Russia è anche un’occasione per Putin per mostrare, secondo la sua visione, il fallimento dei tentativi occidentali di isolarlo politicamente ed economicamente con le sanzioni. Ne abbiamo parlato con Filippo Fasulo dell’Ispi.
Infine la situazione degli anziani in Italia, tra manovra finanziaria e nuove frontiere di cura, con gli interventi di Giuseppe Milanese presidente di Confcooperative sanità e dell’Osa e del dottor Christian Barillaro, geriatra del policlinico Gemelli. Chiude l’approfondimento l’iniziativa della Lav con la Comunità di Sant’Egidio su un centro di cura per gli animali da compagnia delle persone anziane con l’intervista al presidente della Lav Gianluca Felicetti.
In conduzione: Michele Raviart
In regia: Daniele Giorgi
In redazione: Alessandro Guarasci e Cecilia Seppia con il contributo di Marco Valletta