Il Mondo alla Radio 25.10.2024
La persecuzione dei cristiani nel mondo, il Libano a ferro e fuoco, l’Ucraina e il nuovo esodo di persone che scappano dal Paese dell’Est Europa sono tra i temi di oggi del Mondo alla Radio.
Nel rapporto di Acs - Aiuto alla Chiesa che soffre per il periodo che va dal 2022 al 2024 emerge che la situazione delle minoranze cristiani va peggiorando. Ne abbiamo parlato con la direttrice editoriale del progetto, Marta Petrosillo, che spiega le difficile situzioni in Nicaragua, nel subcontinente indiano e in Medio oriente, dove i cristiani rischiano di scomparire. In Libano, inoltre, aumenta il numero degli sfollati interni a causa della guerra. “La speranza è che tutto finisca presto, ma tanti villaggi sono stati distrutti e le popolazioni non sanno più dove tornare”, ha spiegato Luca Ricciardi responsabile dei programmi in Medio Oriente del Jesuit Refugee Service. Il conflitto continua anche in Ucraina, monsignor Teodor Martynyuk, arcivescovo metropolita dell’arcieparchia greco-cattolica di Ternopil-Zboriv, testimonia gli sforzi della Chiesa nell'accompagnare spiritualmente e materialmente la popolazione.
Uno studio congiunto tra ricercatori dell’Università di Bruxelles e del UK Centre for Ecology rivela che sono rammaticamente in aumento gli incendi nel mondo: parliamo del 16 per cento di terre bruciate in più in appena 16 anni, ovvero dal 2003 al 2019. Pubblicato anche il rapporto GreenItaly sull'Italia, che si conferma tra i Paesi leader dell'economa circolare, come ci spiegano Ermete Realacci presidente di Symbola e Vincenzo Prete presidente di Unioncamera. Marco Ravasi, presidente di Assovetro, fa invece il punto sul riclo del vetro.
Chiude la puntata "Trend Topic", la rubrica sulle tendenze sui social dell'ultima settimana con il commento di Matteo Valsecchi, giornalista di TV Sorrisi e Canzoni.
In conduzione: Cecilia Seppia
Regia: Alberto Giovannetti
Con i contributi di Alessandro Guarasci, Marco Guerra e Svitlana Dukhovich