Cerca

Residents survey the damage following overnight drone attack in Kyiv

Il Mondo alla Radio 29.10.2024

Sempre più pesante il bilancio della guerra in Medio Oriente. Almeno 43.061 palestinesi sono stati uccisi e 101.223 feriti negli attacchi aerei israeliani su Gaza dall'ottobre scorso.  I carri armati israeliani hanno fatto la loro piu' profonda incursione nel sud del Libano, arrivando alla periferia della citta' di Khiam, a circa sei km dal confine, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale libanese ANI. Poi guarderemo a come gli italiani guardano al risparmio, e a quali sono le loro speranze per il futuro. Infine il rapporto Idos sui migranti

E allora avete sentito quanto la situazione in Libano sta precipitando. Le Forze di difesa di Israele(Idf) hanno reso noto di aver colpito oltre 150 obiettivi tra il Libano e la Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. In Libano, secondo quanto fatto sapere dalle Idf, i militari hanno preso di mira strutture militari del movimento sciitafilo-iraniano Hezbollah, lanciarazzi e depositi di armi. Nei negozi non si trova il latte.

Ora noi parliamo di risparmio.  Quasi la metà delle famiglie italiane (46%) riesce a risparmiare, anche se in lieve calo rispetto al 2023, e lo fa "con meno ansie e preoccupazioni che in passato". E' quanto emerge dalla ricerca ACRI-Ipsos in vista della giornata mondiale del risparmio. "Aumentano le famiglie che grazie al proprio risparmio riuscirebbero a far fronte ad una spesa improvvisa importante, e più di 3 famiglie su 4, dato stabile, ritengono di essere in grado di far fronte ad una spesa improvvisa di media entità", sottolinea il rapporto.

Le migrazioni sono oramai un fattore strutturale, e che interessa tutte le aree del mondo. Secondo il rapporto Idos, presentato oggi, l’incidenza dei migranti internazionali si attesta intorno al 3% della popolazione mondiale almeno dal 1990. In Italia, i migranti sono 5,3 milioni a fine 2023 secondo il dato provvisorio dell’Istat (+166mila in un anno), il 9,0% della popolazione complessiva. Ma l’integrazione è sempre difficile.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

padre Hadi Zgheib, sacerdote maronita del Vicariato (5.40)

Giorgio Righetti, direttore generale di Acri (12.30)

Franco Lo Mauro è il Direttore Generale del Banco Farmaceutico (18.30)

Luca Di Sciullo, presidente dell’istituto Idos (32.00 e 36.00)

Paolo DE Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” (34.00)

Ginevra De Maio, ricercatrice Idos (40.00)

Maria Paola Nanni, ricercatrice Idos (47.15)

In studio: Alessandro Guarasci, Michele Raviart, Ceciliia Seppia, Roberto Paglialonga

In regia: Bruno Orti

 

29 ottobre 2024