Il Mondo alla Radio 29.10.2024
Sempre più pesante il bilancio della guerra in Medio Oriente. Almeno 43.061 palestinesi sono stati uccisi e 101.223 feriti negli attacchi aerei israeliani su Gaza dall'ottobre scorso. I carri armati israeliani hanno fatto la loro piu' profonda incursione nel sud del Libano, arrivando alla periferia della citta' di Khiam, a circa sei km dal confine, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale libanese ANI. Poi guarderemo a come gli italiani guardano al risparmio, e a quali sono le loro speranze per il futuro. Infine il rapporto Idos sui migranti
E allora avete sentito quanto la situazione in Libano sta precipitando. Le Forze di difesa di Israele(Idf) hanno reso noto di aver colpito oltre 150 obiettivi tra il Libano e la Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. In Libano, secondo quanto fatto sapere dalle Idf, i militari hanno preso di mira strutture militari del movimento sciitafilo-iraniano Hezbollah, lanciarazzi e depositi di armi. Nei negozi non si trova il latte.
Ora noi parliamo di risparmio. Quasi la metà delle famiglie italiane (46%) riesce a risparmiare, anche se in lieve calo rispetto al 2023, e lo fa "con meno ansie e preoccupazioni che in passato". E' quanto emerge dalla ricerca ACRI-Ipsos in vista della giornata mondiale del risparmio. "Aumentano le famiglie che grazie al proprio risparmio riuscirebbero a far fronte ad una spesa improvvisa importante, e più di 3 famiglie su 4, dato stabile, ritengono di essere in grado di far fronte ad una spesa improvvisa di media entità", sottolinea il rapporto.
Le migrazioni sono oramai un fattore strutturale, e che interessa tutte le aree del mondo. Secondo il rapporto Idos, presentato oggi, l’incidenza dei migranti internazionali si attesta intorno al 3% della popolazione mondiale almeno dal 1990. In Italia, i migranti sono 5,3 milioni a fine 2023 secondo il dato provvisorio dell’Istat (+166mila in un anno), il 9,0% della popolazione complessiva. Ma l’integrazione è sempre difficile.
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio
padre Hadi Zgheib, sacerdote maronita del Vicariato (5.40)
Giorgio Righetti, direttore generale di Acri (12.30)
Franco Lo Mauro è il Direttore Generale del Banco Farmaceutico (18.30)
Luca Di Sciullo, presidente dell’istituto Idos (32.00 e 36.00)
Paolo DE Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” (34.00)
Ginevra De Maio, ricercatrice Idos (40.00)
Maria Paola Nanni, ricercatrice Idos (47.15)
In studio: Alessandro Guarasci, Michele Raviart, Ceciliia Seppia, Roberto Paglialonga
In regia: Bruno Orti