Il Mondo alla Radio 04.11.2024
Nelle ultime 24 ore prima dell'election day Kamala Harris e Donald Trump continuano il tour de force negli Stati in bilico. Secondo i sondaggi ancora molti stati in bilico. E poi faremo il punto sulla guerra in Ucraina, ma soprattutto sull’impiego dei militari della Corea del Nord. E poi gli stati generali della Green Economy.
Donald Trump inizia la giornata con un comizio a Raleigh, in North Carolina, poi si sposterà in Pennsylvania per due eventi, a Reading e Pittsburgh, e chiuderà la giornata con una manifestazione a Grand Rapids, in Michigan. Anche la dem sarà nel pomeriggio, più o meno alla stessa ora del suo rivale, a Pittsburgh, in Pennsylvania. E poi chiuderà la campagna, sempre nello Stato in bilico, con un comizio e un concerto a Filadelfia con Lady Gaga e Oprah Winfrey.
Almeno 13 persone sono rimaste ferite nella notte in una serie di attacchi russi a Kharkiv, la seconda citta' dell'Ucraina situata nel nord-est del Paese. Lo riferisce l'ufficio della procura ucraina. "Le forze armate russe hanno effettuato massicci attacchi aerei su Kharkiv e i suoi sobborghi" in diversi attacchi, ha detto l'ufficio del procuratore generale su Telegram. Secondo il bilancio provvisorio, 13 persone sono rimaste ferite, tra cui quattro agenti di polizia, oltre a danni materiali con un supermercato la cui facciata e' stata spazzata via dalle esplosioni, oltre a crateri sul terreno. Le forze di Kyiv hanno avuto uno scambio a fuoco con le truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk, vicino al confine con l'Ucraina.
In Colombia, la Cop 16 si chiude senza un accordo. Niente finanziamenti per la tabella di marcia che l'umanita' ha stabilito per fermare la distruzione della natura entro il 2030. E si parla anche di questo agli Stati Generali della Green Economy 2024, che si aprono domani a Rimini.
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio
Gregory Alegi docente di Storia e Politica degli USA alla Luiss (7.00)
Robert Vitillo, del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano e che ha lavorato per la Caritas Usa (13.10)
Il direttore del Centro Studi Internazionali (CeSI) Marco Di Liddo (20.15)
Giuseppe Dodaro, direttore tecnico del Nature positive network (31.40)
Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile (38.50)
Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile (47.10)
In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia
In regia: Gustavo Messina