Cerca

COMBO-US-VOTE-POLITICS-HARRIS-TRUMP

Il Mondo alla Radio 07.11.2024

Sono ore in cui continuano ad arrivare reazioni all’elezioni di Trump negli Usa. Tra tutte quella del segretario genearel della Nato Mark Rutte a Budapest per un vertice europeo, che dice: “L'aiuto della Corea del nord non è una minaccia solo alla parte europea della Nato, ma anche agli Stati Uniti. Io voglio sedermi al tavolo con Trump per capire come affrontare questa minaccia collettivamente, che è una minaccia all'Alleanza Transatlantica e all'Indo Pacifico".

Un altro tema fondamentale sono in rapporti tra Usa e Ue. "Lavoreremo con la nuova amministrazione Trump in modo corretto. E vedremo cosa ci aspetta. Ho una certa esperienza di lavoro con il presidente Trump dal suo precedente mandato, quindi c'e' qualcosa su cui costruire, e penso che sia molto importante che analizzare insieme quali sono i nostri interessi comuni".

E parliamo della manovra economica, perché il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti "la riduzione del cuneo fiscale è stata rivista nelle modalità di applicazione, che consentiranno di ampliare  l'ambito soggettivo della misura estendendola, tra l'altro, anche ai  redditi fino a 40.000 euro - con benefici per ulteriori 3 milioni di  contribuenti - e di attenuare le distorsioni legate al cosiddetto  effetto soglia che caratterizzava lo schema precedente". Il ministro si è inoltre detto sorpreso dello sciopero di domani dei sindacati, considerato che arrivano soldi ai dipendenti.

Ospiti a Radio Vaticana, il Mondo alla radio

Il professor Domenico Lombardi direttore del Policy Observatory della Luiss School Government (6.00)

La professoressa Valentina Meliciani, direttrice del Luiss Institute for European Analysis and Policy (13.15)

Il portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi (19.45)

Giuliano Giulianini di Earth Day.it

In studio:

Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia

In regia: Gustavo Messina

 

 

 

 

07 novembre 2024