Il Mondo alla Radio 11.11.2024
La nuova presidenza Trump potrà facilitare la pace in Ucraina e in Medio oriente? Cerchiamo di capirlo in questa puntata del Mondo alla Radio, con Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore di Archivio Disarmo, a partire dal giallo della telefonata tra il presidente eletto e Vladimir Putin.
In Italia, intanto, governo e sindacato si confrontano sulla manovra di bilancio. Un incontro che abbiamo commentato con Emiliano Manfredonia, presidente delle Acli
A Baku, in Azerbiagian, iniziata la Cop 29 sul Clima. Quanto paventato dall’accordo di Parigi del 2015 – e cioè l’aumento medio della temperatura di 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali – si sta avverando, con le tragiche conseguenze su uomini e infrastrutture a causa di piogge, inondazioni e incendi. Il prossimo anno scade l’impegno di 100 miliardi di dollari da stanziare per la transizione ecologica e la decarbonizzazione. Identificare chi dovrà dare e quanto sarà la sfida principale, come spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. Un contributo efficace per la tutela della nostra casa comune, ha chiesto Papa Francesco ai partecipanti alla Cop 29, dopo l’Angelus di domenica. Un appella che abbiamo commentato con Lorna Gold, presidente del Consiglio di amministrazione del Movimento Laudato Si'. Con Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia parliamo delle aspettative della società civile sull’esito della conferenza, in un momento in cui a causa dei cambiamenti climatici è a rischio “il futuro della civilizzazione umana”.
In conduzione: Michele Raviart
In regia: Daniele Giorgi
Contributi: Cecilia Seppia e Alessandro Guarasci