Il Mondo alla Radio 13.11.2024
Il Papa invia un messaggio alla Cop29: basta ritardi e indifferenza. È una questione di “giustizia”, non di “generosità”: i Paesi ricchi, memori di tante gravi decisioni del passato, si impegnino “a condonare i debiti dei Paesi che non saranno mai in grado di ripagarli”, ha sottolineato Francesco, nel messaggio pronunciato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin alla Cop 29 di Baku. Ne parliamo con Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, commentando anche l’intervento alla Cop29 della presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni sull’energia nucleare.
“Un’emergenza che dura da troppo tempo” è quella lanciata da don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, sulle morte di tre ragazzi giovanissimi uccisi da armi da fuoco a Napoli e provincia, mentre don Mattia Ferrari, cappellano della ong Mediterranea accende i riflettori sui migranti abbandonati nel deserto in Tunisia.
"Il sistema carcerario in Italia è caratterizzato da alcune criticità: il sovraffollamento, la conseguente difficoltà di gestione e di avvio di attività educative, mirate al reinserimento delle persone”, sottolinea la Caritas in un convengo a Roma su “Giustizia e speranza: la comunità cristiana tra carcere e territorio”. Ne abbiamo parlato con uno dei relatori, Mauro Palma, attualmente presidente del Centro di ricerca European Penological Center dell’università Roma Tre, Tutti gli studi, non solo quello della Caritas, dicono che i detenuti, se lavorano, una volta usciti dal carcere delinquono di meno, come spiega Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà. il regista Gianfranco Pannone e Donatella Pieri, Presidente della Commissione Beni e Attività culturali di Acri, ci raccontano invece di come Il cinema e il teatro sempre più spesso entrano nelle carceri e nelle attività dei detenuti.
In conduzione: Michele Raviart
In regia: Daniele Giorgi
con i contributi di Cecilia Seppia, Marco Guerra, Luca Collodi e Alessandro Guarasci