Cerca

2024.11.12 Centro di carità domenicano a Fastovo, Ucraina (foto don Mariusz Krawiec SSP)

Il Mondo alla Radio 19.11.2024

Mille giorni di guerra in Ucraina. E purtroppo non si intravvede nessuna iniziativa diplomatica che porti a iniziative di pace, Nel frattempo aumenta l’impegno dei volontari, delle organizzazioni, delle ong per dare sostegno alla popolazione fiaccata da quasi tre anni di guerra. E poi punto sulla Cop 29 di Baku.

La novita di questi giorni è stata la dichiarazione del G20 di Rio proprio sull’Ucraina. I leader del G20 hanno accolto “con favore tutte le iniziative pertinenti e costruttive che sostengono una pace globale, giusta e duratura, sostenendo tutti gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite per la promozione di relazioni pacifiche, amichevoli e di buon vicinato tra le nazioni". I leader del G20 hanno sottolineato "la sofferenza umana e gli impatti negativi aggiunti della guerra per quanto riguarda la sicurezza alimentare ed energetica globale, le catene di approvvigionamento, la stabilita' macrofinanziaria, l'inflazione e la crescita”.

Battute finali per la COP29, è in gioco il futuro del pianeta? E c’è un collegamento con il G20 di RIO? Abbiamo a Baku in Azerbaijan la  conferenza sul clima, mentre a Rio de Janeiro sono riunite le maggiori 20 economie del mondo. Il segretario esecutivo dell'Unfcc, l'agenzia Onu per il clima, Simon Stiell, ha detto che “i leader del G20 hanno mandato un chiaro messaggio ai loro negoziatori alla Cop29: non lasciate Baku senza un nuovo obiettivo di finanza. Questo è nel chiaro interesse di tutti i paesi". ll capo negoziatore alla Cop29 di Baku, l'azero Yalchin Rafiyev, ha affermato di esser Sicuro del sostegno del G20per un successo dell'obiettivo di finanza climatica qui in Baku. Dobbiamo ora trasformare il lavoro politico in lavoro pratico”.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Yuriy Lifanse, coordinatore della Comunità di Sant’Egidio in Ucraina (6.45)

Il rettore di Santa Sofia don Marco Sehemen (13.30)

Evangelos Tsilis, capo missione di Intersos in Moldavia (19.30)

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia (31.00)

Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) (38.30)

Michele Vitiello, segretario generale per l’Italia del Consiglio generale dell’energia  (45.35)

In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia

In regia: Bruno Orti

 

19 novembre 2024