Cerca

La first lady ucraina Olena Zelenska all'udienza generale del mercoledì La first lady ucraina Olena Zelenska all'udienza generale del mercoledì  (ANSA)

Il Mondo alla Radio 20.11.2024

Gli appelli del Papa alla pace in Ucraina e nel mondo che si trova nuovamente sotto minaccia nucleare. Poi a Vilnius in Lituania, per la riunione dei media radiofonici dell’Ebu e a Baku per le ultime giornate della Cop29 sul clima. E poi la giornata mondiale dell’infanzia: le preoccupazioni per il futuro, la minaccia della fame in alcune aree del mondo, la piaga degli abusi.

Tra i presenti in Aula Paolo VI, in occasione di questo terribile anniversario, anche la first lady ucraina, Olena Zelenska, moglie del presidente Zelensky, che poi, nella giornata mondiale dell’infanzia, visitato il Bambino Gesù di Roma dove ha incontrato alcuni dei piccoli pazienti ucraini ricoverati nell'ospedale. A raccontarlo il presidente dell’Ospedale Tiziano Onesti, che ha ribadito l'attenzione del dell’ospedale per l'Ucraina "martoriata". Ascoltiamolo

E di Ucraina si è parlato anche a Vilnius, capitale della Lituania, dove si sta svolgendo l’assemblea dell’European Broadcasting Union (EBU). L’evento riunisce direttori di testata, caporedattori e inviati delle radio e tv pubbliche d’Europa per un confronto sui temi più attuali e rilevanti per il mondo dell'informazione, come l’intelligenza artificiale. Per la Radio Vaticana, membro fondatore di EBU, era presente il vicedirettore dei media vaticani Alessandro Gisotti.

Appello del Papa anche aii credenti affinchè lavorino per la pace in un mondo “sotto minaccia nucleare”, all’indomani della modifica della dottrina nucleare russa, che prevede una possibile risposta nucleare in caso di attacco Ucraino in territorio russo con i missili (non nucleari) degli alleati occidentali. Ne abbiamo parlato con don Renato Sacco di Pax Christ.

A due giorni dalla chiusura della Cop29 in corso a Baku facciamo il punto sui negoziati con Pierluigi Sassi di Earth Day Italia

Nello speciale dedicato alla giornata mondiale dell’infanzia abbiamo ascoltato Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini” sulle preoccupazioni per il futuro e sui rapporti tra le generazioni. Adriano Rossi, racconta l’esperienza di formazione della ong Matemù – CIES al quartiere Esquilino di Roma.  Con Roberto Vignola, vicepresidente del Cesvi, affrontiamo il tema della fame per i milioni di bambini del mondo e per le sue cause, mentre il presidente della fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS Ernesto Caffo lancia l’allarme sui rischi di abusi per i minori attraverso il web.

20 novembre 2024