Il Mondo alla Radio 26.11.2024
Cresce l’uso di militari stranieri e di missili a lunga gittata in Ucraina. E allora che cosa si sta facendo per arrivare a una trattativa diplomatica, Quali sono le esigenze della popolazione alle porte di un ennesimo inverno rigido? Poi le elezioni in Romania. E ancora, il rapporto di Assoambiente sul riciclo
Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Odessa con due missili balistici Iskander-M, uno dei quali è stato distrutto dalla difesa aerea ucraina. La Corea del Nord ha inviato specialisti militari e fornito alla Russia piu' di 100missili balistici Kn-23 e Kn-24 nel quadro della guerra in Ucraina. Il governo del Regno Unito ha fornito all'Ucraina decine di altri missili da crociera Storm Shadow.. le consegne, che non sono state annunciate pubblicamente, sono avvenute diverse settimane fa e sono state ordinate dopo che Kiev ha esaurito le scorte di missili a lungo raggio". I missili sarebbero stati inviati prima della recente decisione degli Stati Uniti e del Regno Unito di consentire all'Ucraina di lanciare missili a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la produzione in serie e ulteriori test in combattimento di un missile balistico ipersonico lanciato il giorno prima contro l'Ucraina.
Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Odessa con due missili balistici Iskander-M, uno dei quali è stato distrutto dalla difesa aerea ucraina. La Corea del Nord ha inviato specialisti militari e fornito alla Russia piu' di 100missili balistici Kn-23 e Kn-24 nel quadro della guerra in Ucraina. Il governo del Regno Unito ha fornito all'Ucraina decine di altri missili da crociera Storm Shadow.. le consegne, che non sono state annunciate pubblicamente, sono avvenute diverse settimane fa e sono state ordinate dopo che Kiev ha esaurito le scorte di missili a lungo raggio". I missili sarebbero stati inviati prima della recente decisione degli Stati Uniti e del Regno Unito di consentire all'Ucraina di lanciare missili a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la produzione in serie e ulteriori test in combattimento di un missile balistico ipersonico lanciato il giorno prima contro l'Ucraina. Dal G7 degli esteri netta condanna dell’uso dei missili balistici
I risultati del primo turno delle presidenziali scuotono la Romania. Ha vinto infatti a sorpresa l’esponente di estrema destra, filorusso, Calin Georgescu, praticamente uno sconosciuto, emerso con i social, che andrà al ballottaggio l'8 dicembre con Elena Lasconi, sindaca e politica di centrodestra, ritenuta anche lei una outsider. Grandi sconfitti i due partiti di governo liberali di centro destra e i social democratici i cui segretari si sono dimessi. Come leggere questa vittoria di Georgescu?
L’industria italiana del riciclo si conferma un’eccellenza, con un valore del 2,5% del Pil e una risorsa strategica per l’economia circolare e la decarbonizzazione dell’economia nazionale ed europea. Insomma dove si ricicla di più e come si può ancora migliorare. Il Rapporto annuale “L’Italia che Ricicla”, promosso dalla Sezione Unicular di Assoambiente consegna un’immagine di un Paese leder in Europa in questi settore, ma che comunque può fare ancora meglio. Il settore dell’economia circolare rappresenta un importante volano economico per l’economia italiana: il valore aggiunto del settore (ossia il reddito lordo dalle attività operative) si attesta al 2,5% del PIL. Un dato più alto della media europea che trova conferma anche sul fronte dell’occupazione: nel Belpaese lavorano circa 613 mila persone a tempo indeterminato nel comparto dell’economia circolare, circa il 2,4% degli occupati a tempo indeterminato. Fin qui le luci. Sino alla pandemia, l’Italia aveva registrato un costante aumento dell’utilizzo di materiali riciclati nei processi produttivi, dal 2020 questa tendenza si è invertita, con un aumento dei consumi, cui ha fatto da contraltare una riduzione dell’utilizzo di materie prime ottenute dal riciclo.
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio
Germano Dottori, Limes, esperto di studi strategici (6.45)
Luca Trippetti (14.10) Frontiere di Pace
Mihaela Iodache, corrispondente dell’Osservatorio Balcani Caucaso (20.10)
Paolo Barberi, presidente della sezione Unicircular di Assoambiente (30.45)
Andrea Fluttero, è il presidente di Unirau, l’associazione delle aziende e delle cooperative che raccolgono il tessile (37.30)
Renzo Maggiolo, presidente di Unirogom, l’Unione Recuperatori Italiani della gomma (43.10)
In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia
In regia: Gabriele Di Domenico