Il Mondo alla Radio 02.12.2024
La presa a sorpresa di Aleppo, la seconda città della Siria, da parte delle forze jihadiste, sottratta alle forze governative di Assad, ha riportato i riflettori su un conflitto dimenticato dalla sconfitta dello Stato Islamico nel 2019. “In Siria la speranza muore, la gente vuole solo scappare”, ci ha detto il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria. Per capire gli schieramenti delle forze in campo e i possibili scenari futuri abbiamo invece raccolto l’analisi di Nicola Pedde, direttore dell’Institute for Global Studies.
Tratta di essere umani e prostituzione sono tra i fenomeni più visibili delle moderne schiavitù. In occasione della giornata mondiale dedicata a questo tema, ascoltiamo la testimonianza di Irene Ciambezi, giornalista pubblicista che per la Comunità Papa Giovanni XXIII è referente dei progetti europei antitratta e antiviolenza e autrice del libro “non siamo in vendita”.
L’occasione del Colosseo illuminato di rosso per sensibilizzare contro la pena di morte è l’occasione per fare il punto su un anno, il 2023, in cui il numero delle esecuzioni è stato il più da quasi un decennio. Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International e con Mario Marazziti, coordinatore della campagna per l’abolizione della pena di morte della Comunità di Sant’Egidio, che spiega i progressi compiuti nel continente africano in questo ambito. Le aspettative per il Giubileo sono invece il tema dell’intervento del presidente della Comunità Marco Impagliazzo. In conclusione la storia della corrispondenza tra la scrittrice Laura Bellotti e il detenuto statunitense James Aren Duckett, in attesa di condanna dal 1988.
Conduzione: Michele Raviart
Regia: Gustavo Messina
Con i contributi di Cecilia Seppia, Salvatore Cernuzio, Alessandro Guarasci e Stefano Leszcynski