Cerca

SUDAN-CONFLICT-POLITICS

Il Mondo alla Radio 03.12.2024

Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente spingono l’export delle armi. E purtroppo questo triste commercio continuerà anche nei prossimi mesi. E poi parleremo della crisi di Stellantis. Focus inoltre giornata Internazionale delle persone con disabilità

La guerra in Ucraina e il conflitto mediorientale esploso alla fine di ottobre nella Striscia di Gaza hanno spinto decisamente al rialzo le vendite dei produttori di armamenti nel 2023: la crescita è stata del 4,2% al netto degli effetti di cambio, secondo i dati pubblicati lunedì dal SIPRI, il Centro internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma.

E noi parliamo di Stellantis dopo le dimissioni dell’a.d. Tavares. Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso afferma che “sono emersi condizioni che lo rendono fiducioso sul fatto che già al Tavolo del 17 dicembre il Piano Italia ponga il nostro Paese al centro dello sviluppo di Stellantis".

Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale della società. Ma a che punto siamo?

Ospiti:

Lorenzo Scarazzato, Sipri (6.30)

Francesco Vignarca, coordinatore della rete italiana pace e disarmo  (9.30)

Ferdinando Uliano, segretario generale dei metalmeccanici della Cisl (14.50)

Giuseppe Sabella, direttore di Oikonova, think tank specializzato in lavoro e sviluppo sostenibile (19.50)

Vincenzo Falabella è l’attuale presidente e legale rappresentante della FISH (32.00)

Nico Piro, giornalista del tg3 (45.15)

In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia, Michele Raviart

In regia: Gustavo Messina

03 dicembre 2024