Il Mondo alla Radio 04.12.2024
In Siria l’esercito ha lanciato una controffensiva per fermare l'avanzata dei ribelli jihadisti verso Hama, mentre sono interessate dai combattimenti anche Idlib e la stessa capitale Damasco. Ad Aleppo, intanto la popolazione civile vive non solo un nuovo bagno di sangue ma anche l’incubo della fame, della povertà e della fuga dalle proprie case: mancano beni di prima necessità, cibo e medicine e la Chiesa aiuta come può, distribuendo pane o dando ospitalità. Ne abbiamo parlato con Fra Bahjat Karakach delegato della Custodia di Terra Santa in Siria e Superiore dei Frati francescani e con Davide Chiarot di Caritas Aleppo
In Corea del Sud, intanto si stanno facendo i conti con le conseguenze del colpo di mano del presidente Yoon Suk-Yeol, dopo il caos della legge marziale proclamata e ritirata dopo appena sei ore sotto la spinta del Parlamento e delle proteste di piazza. Presentata in queste ore la mozione di impeachment per aver violato “gravemente e ampiamente la Costituzione e la legge”. Per dare il contesto su quanto è avvenuto abbiamo ascoltato l’analisi di Nunziante Mastrolia, fondatore della piattaforma Stroncature e ed esperto dell’area.
Nel frattempo Roma si sta preparando al meglio per ricevere i 32 milioni di pellegrini previsti per il Giubileo. Sono stati previsti tre interventi per una spesa di 1,7 miliardi di euro. Ed è di oggi la notizia che Ponte Sant'Angelo, che sarà uno dei protagonisti dell'Anno Santo per la sua vicinanza con il Vaticano e la nuova Piazza Pia, che sarà inaugurata il 23 dicembre. Una serie di opere che hanno anche lo scopo di cambiare in parte il volto della città, come ci ha detto il consigliere Dario Nanni, presidente della commissione capitolina sul Giubileo. Una serie di interventi che coinvolgerà anche periferie come Tor Vergata, che ospiterà a fine luglio la Giornata mondiale della Gioventù. Proprio la seconda università di Roma ha voluto capire quali saranno gli effetti del Giubileo sulle periferie romane, nell’intervista a Simone Bozzato è professore ordinario di Geografia e coordinatore di questo progetto. Adriano De Acutis, comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, spiega quali saranno le questioni più legate alla sicurezza, mentre Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione Ospitalità Religiosa italiana fa il punto sull’accoglienza e sulle possibilità per i pellegrini di venire a Roma in strutture che “completano l’esperienza religiosa”.
In conduzione: Michele Raviart
In regia: Gustavo Messina
Con il contributo di Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia e Silvia Giovanrosa