Il Mondo alla Radio 05.12.2024
La crisi politica in Francia. Quali i riflessi sull’Europa? E poi la giornata internazionale del suolo. Sempre più eventi estremi e l’Italia è sempre più scossa da alluvioni e siccità. E poi spazio a Earth Dya Italia
In Francia la sfiducia al governo del premier Michel Barnier - con un record di 331 voti - diventato il piu' breve della V Repubblica, apre a diversi scenari politici con molte incognite che fanno vacillare il Paese, in un clima di grande incertezza economica, ma non solo. Il primo ministro francese Michel Barnier ha lasciato l'Eliseo dopo un'ora di colloquio con il presidente Emmanuel Macron.
Nel 2023, l’Europa era più calda di 2,3 gradi rispetto all’epoca preindustriale. Un record sul resto del mondo. E pure il Mediterraneo, oggi, si riscalda più velocemente degli oceani e degli altri mari, superando di un grado le temperature del 1960.
L'Italia ha registrato un numero record di eventi climatici estremi, con oltre 210 eventi solo al Nord Italia, tra cui un incremento del 170% delle alluvioni rispetto al 2022. Secondo le stime di Molinari, entro il 2050, il Paese dovrà affrontare un significativo incremento delle ondate di calore, con una triplicazione degli incendi e un aumento esponenziale delle alluvioni.
Ospiti:
Il costituzionalista Stefano Ceccanti
Valerio Molinari, presidente del Climate Change Study Center
Mario Serpillo, presidente dell’Unione Coltivatori Italiani
In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia