Il Mondo alla Radio 06.12.2024
Nella puntata di oggi del mondo alla radio parliamo di solidarietà con la Croce Rossa italiana che ha fatto il punto sugli aiuti all’Ucraina a quasi tre anni dall’invasione russa. Erogati 50 milioni di aiuti, e tra le iniziative la realizzazione di 56 case a Zhytomir, per li sfollati, come ci ha detto il presidente Rosario Velastro. I combattimenti restano intensi, così sono gravi i rischi di epidemie di morbillo, colera, difterite e polio rinforzati da ostacoli alle vaccinazioni. L’emergenza dunque continua, ci ha detto Ignazio Schintu, direttore operazioni ed emergenze della Croce Rossa Italiana. Infine, la testimonianza di uno dei volontari Gabriele Cicchetta, 25 anni, da poco laureato, per otto volte in Ucraina.
Continuiamo a parlare di solidarietà con il progetto “Accompagna una famiglia”, promossa dalla Caritas italiana e dalla Fondazione Conad ETS, con il sostegno della fondazione Snam. L’obiettivo è quello di supportare le famiglie più fragili delle comunità italiane, attraverso un percorso di inclusione sociale su temi come l’educazione alimentare, energetica, finanziaria e per l’ingresso nel mondo del lavoro. Destinatarie di questa iniziativa, che durerà 12 mesi sono 100 famiglie in 11 diocesi italiane: Novara, Bergamo, Modena, Forlì, Parma, Venezia, Vicenza, Pescara, Cosenza, Trivento e Salerno. Ne abbiamo parlato con don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana e con Maria Cristina Alfieri segretario generale della Fondazione Conad.
I temi internazionali, la crisi del ceto medio e le crescenti preoccupazioni per i flussi migratori: sono alcuni dei capitoli al centro del Rapporto 2024 del Censis, presentato oggi. Per il 49,6% degli italiani il futuro sarà condizionato dal cambiamento climatico e dagli eventi atmosferici catastrofici, ma anche, per il 46%, dagli esiti della guerra e dal rischio 46%. Ne abbiamo parlato con il direttore generale del Censis Massimiliano Valeri. Si sconta una mancanza di incontro tra domanda e offerta del mondo del lavoro, quota di figure professionali di difficile reperimento rispetto ai fabbisogni delle imprese è arrivata al 45,1% del totale delle assunzioni previste. Ci spiega perché Pierpaolo Prandi, direttore del centro studi di Confcooperative Pierpaolo Prandi
Infine la rubrica Topic Trends. Andiamo a curiosare sui social, per capire quello di cui la gente ha parlato questa settimana e quindi gli argomenti che sono rimasti più a lungo in tendenza e su cui si è confrontata e spesso anche divisa l’opinione pubblica. L’ospite di questa puntata è Matteo Grandi, giornalista, autore televisivo, esperto di comunicazione.
In conduzione: Michele Raviart
Regia: Gabriele Di Domenico
Con i contributi di Alessandro Guarasci e Francesco Ricupero