Cerca

Siriani che si apprestano a rientare ad Aleppo dopo la caduta di Assad Siriani che si apprestano a rientare ad Aleppo dopo la caduta di Assad  (AFP or licensors)

Il Mondo alla Radio 09.12.2024

Con l’arrivo tra sabato e domenica delle truppe jihadiste di Hayat Tahrir al Sham guidati da Al-Jolani a Damasco, è finita dopo 53 anni l’era degli Assad e si cerca di capire chi governerà il Paese e quale sarà il futuro della minoranza cristiana. Per padre Firas Lutfi, parroco dei cattolici latini di Damasco è la “nascita di una nuova Siria”. Fra Bajhat Karakach, parroco di Aleppo, intanto, spera che le promesse fatte ai crisitiane siano rispettate, mentre il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco chiede alla comunità internazionale di revocare le sanzioni in vigore dall’inizio della guerra civile.

All’Angelus dell’immacolata Papa Francesco ha dedicato un pensiero ai dipendenti della Beko, che vivono un momento di grande incertezza e aver annunciato la chiusura dopo aver firmato un accordo di rientro solo sette mesi fa. Per il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, la soluzione va trovata in tempi brevi

Il ritorno delle armi: guerre del nostro tempo, è invece il titolo dell’ottavo rapporto sui conflitti dimenticati di Caritas. 52 sono i Paesi in guerra nel mondo e spesso non se ne parla a sufficienza nei media principali come ci spiegano i due autori del volume, Paolo Beccegato, responsabile del coordinamento amministrativo del Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli della CEI e il sociologo Walter Nanni, responsabile del Servizio studi di Caritas italiana. L’africanista Enrico Casale, infine, ci guida attraverso i conflitti meno raccontati, quelli che attraversano il continente africano.

Conduzione: Michele Raviart

In regia: Daniele Giorgi

Con il contributo di Cecilia Seppia, Roberto Cetera, Francesca Sabatinelli, Alessandro Guarasci e Silvia Giovanrosa

09 dicembre 2024