Il Mondo alla Radio 11.12.2024
L’appello di Papa Francesco lanciato questa mattina al termine dell’udienza pone l’accento su questa nuova fase per la Siria, tra aspettative e preoccupazioni. Per i vescovi dei Paesi dell’Unione Europea, riuniti nella Comece, c’è la speranza di “una transizione di potere ordinata e pacifica”. Questa è un po’ la preoccupazione di tutto il medio oriente e dei Paesi vicini. Ne è un esempio la testimonianza di monsignor Joseph Soueif, arcivescovo di Tripoli del Libano, presente a Roma per l’Human Economic Forum. Marco Magnano, giornalista, podcaster e cooperante ha vissuto negli ultimi mesi in Siria racconta la presa di Damasco e le prospettive per il Paese mediorientale.
Due eventi si svolgano a Roma in questi giorni. L’Human Economic Forum, che è in corso di svolgimento alla Camera dei Deputati per promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile che metta l'essere umano al centro delle transizioni digitali, economiche e sociali. Ne parliamo con Giammario Battaglia, ideatore della manifestazione. “L’amore politico strumento di pace e democrazia” è invece organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito al Ministero degli Affari Esteri. Un occasione per ribadire l’importanza della diplomazia preventiva e del dialogo interreligioso come strumenti di mediazione e di pace, spiega Mario Baccini, presidente dell’Ente.
Nel mondo, a metà del 2024, c’erano 122,6 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni. In Italia, invece sono poco meno di 414 mila cittadini non comunitari con permesso di soggiorno per motivi di protezione e asilo, lo 0,7% di tutta la popolazione. Sono questi solo alcuni dei dati presenti nel Report “Diritto d’Asilo 2024” della Fondazione Migrantes, presentato a Roma. Quello che serve, il direttore generale della Fondazione Migrantes, monsignor Pierpaolo Felicolo è una “Teologia del Mediterraneo”, mentre una delle autrici del volume, Cristina Molfetta spiega alcuni di questi dati e di come il diritto di asilo sia sempre più a rischio.
Infine Paolo De Castro, già parlamentare europeo, ed esperto di politiche agroalimentari, fa il punto sui rischi per l’export italiano nel caso dell’applicazione dei dazi promessi da Trump per le merci che arrivano negli Stati Uniti dall’estero.
In conduzione: Michele Raviart
In regia: Daniele Giorgi
Con i contributi di Cecilia Seppia, Luca Collodi, Beatrice Guarrera, Alessandro Guarasci e Camilla Del Vecchio