Il Mondo alla Radio 12.12.2024
Che cosa sta succedendo a Gaza? Quali sono le condizioni della popolazione palestinese dopo più di più di un anno di guerra? E poi parleremo di migrazioni, sia nel Mediterraneo sia in America Latina.
Almeno 12 guardie palestinesi incaricati di mettere in sicurezza i camion degli aiuti sono rimasti uccisi negli attacchi aerei israeliani a Gaza. Lo riferisce la Protezione civile. Sette guardie sono state uccise in un raid a Rafah, mentre un altro attacco ha causato la morte di 5 guardie a Khan Yunis, ha detto il portavoce della Protezione Civile, Mahmud Basal. L'Idf ha affermato di aver attaccato "in modo mirato" terroristi armati di Hamas che tentavano di rubare aiuti umanitari.
E noi continuiamo a parlare di migrazioni perché continuano le tragedie del mare. Un nuovo naufragio e' avvenuto nel mediterraneo, secondo quanto riferisce Alarm Phone. Un barcone di legno con a bordo 130 persone si e' capovolto al largo di Sfax, città della Tunisia: alcuni migranti sono stati soccorsi dalla Guardia costiera tunisina, mentre altri sarebbero annegati. Almeno nove persone, secondo testimonianze, sono morte. Oltre1.570 migranti hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale quest'anno.
E il dramma delle migrazioni forzate, per fame, difficoltà economiche, questioni politiche, riguarda anche l’America Latina. La seconda amministrazione Trump intende cancellare una regola che hafinora vietato all'Agenzia per l'immigrazione e il controllo delle frontiere (Ice) di arrestare persone senza documenti in o nei pressi di luoghi definiti "sensibili", come scuole, ospedali o luoghi di culto. In questi casi, cosi' come in occasione di funerali, matrimoni o eventi pubblici, gli agenti finora sono stati costretti ad avere il via libera dei supervisori per intervenire.
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio
Paolo Pezzati, direttore delle emergenze umanitarie di Oxfam Italia (6.30)
Davide Lomma, il regista di “L’ultima Isola” (10.00)
Suor Rosita Milesi scalabriniana insignita a Ginevra del Nansen Refugee Award 2024 (19.15)
Giuliano Giuliani di EarthDay.it
In studio: Alessandro Guarasci
In regia: Daniele Giorgi