Cerca

2024.06.27 mostra fotografica "Changes", curata da Lia e Marianna Beltrami, con il Dicastero per la Comunicazione e in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e il Centro di Alta Formazione Laudato Si’

Il Mondo alla Radio 17.12.2024

A che punto siamo con la cooperazione allo sviluppo? Quali sono le prospettive per la legge di bilancio in corso di approvazione in Parlamento? E la mancanza di aiuti alle nazioni dell’Africa e dell’Asia quanto incide sulle migrazioni? Focsviv e Oxfam Italia lanciano un manifesto grazie all'apporto di giovani.

Oggi a Roma la presentazione del Manifesto Una cooperazione che cambia: le voci delle nuove generazioni, promosso da Focsiv e Oxfam nell’ambito di un partenariato più ampio*, ed elaborato da un gruppo di giovani attivisti, provenienti da 11 Regioni italiane.

Iniziativa che si è conclusa oggi a Roma con un media stunt a Piazza di Pietra per ribadire una visione di mondo in cui vivere. Un monito all’inerzia dei politici e una richiesta urgente di rilancio della cooperazione allo sviluppo quale leva imprescindibile per una politica orientata alla pace, allo sviluppo sostenibile, alla giustizia sociale.

Oltre 1200 utenti seguiti, numero triplicato in 20 anni, attraverso una presenza in ben 11 regioni italiane con Centri residenziali, Centri diurni, servizi e sedi territoriali. La Fondazione Lega del filo d'Oro Ets, punto punto di riferimento in Italia per adulti e bambini con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale, compie 60 anni.

E con la celebrazione dei suoi 30 anni oggi la Fish cambia anche il suo nome: da 'Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap' a 'Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie'.  

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Francesco Petrelli, responsabile relazioni internazionali presso Oxfam Italia (6.30)

Andrea Stocchiero è responsabile dell’ufficio policy di Focsiv (12.45)

Loretta Maffezzoni è una delle giovani attiviste che hanno realizzato il manifesto (16.10)

Antonella Inverno, responsabile ricerca di Save the children (19.30)

Vincenzo Falabella rilancia la proposta di far entrare il termine 'disabilità' nella Costituzione (41.30)

Dalla sede della Lega del Filo d'Oro da Osimo Andrea De Angelis (30.00)

In studio: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia

In regia: Alberto Giovannetti

17 dicembre 2024