Cerca

In prima linea - mattina seconda parte 25.03.2020

Già operativa dall’inizio di questa settimana, la nave traghetto M/n Splendid, di Grandi Navi Veloci, è un nuovo ospedale da campo nel porto di Genova in grado di ospitare persone in "dismissione protetta" o che devono effettuare la quarantena in totale isolamento. Sull’opera di adattamento, realizzata in tempi record, l’ing. Luca Filippasso, responsabile Gestione tecnica GNV, spiega: “Il primo modulo può accogliere fino a 25 pazienti in cabine singole. Abbiamo dovuto implementare alcuni accorgimenti lavorando in particolare sull’aspetto della ventilazione, evitando di creare ricircoli. Altri interventi sono stati apportati alla pavimentazione, sostituendo la moquette con linoleum. Sono state inoltre installate reti wi-fi e un servizio tv in cabina”. In coordinamento con il Servizio Sanitario Regionale, il progetto pilota potrà essere riconvertito ulteriormente, arrivando gradualmente ad accogliere fino a 400 pazienti con l’allestimento di unità di rianimazione e terapia intensiva. 

A non subire battute di arresto anche l'opera di ricostruzione del ponte Morandi, dove ad essere impegnate, nel rispetto della sicurezza per la salute, sono circa 800 maestranze. "Mostrano passione e dedizione sebbene la paura in questi tempi sia tanta" per restituire alla città una viabilità efficiente. 

Con noi:

Don Massimiliano Moretti, Cappellano del Lavoro della diocesi di Genova;

Ing. Luca Filippasso, responsabile Gestione tecnica GNV;

Ing. Roberto Carpaneto, Amministratore Delegato di Rina Consulting, project management, direzioni lavori, coordinamento e sicurezza nel cantiere

 

Conduce:

Antonella Palermo

25 marzo 2020