Cerca

Nuove tecnologie e calore umano contro malattia e disagio

La Sindrome di Rett è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine durante i primi anni di vita privandole lentamente anche delle abilità già acquisite come parola, uso di mani e gambe, controllo dei movimenti. Con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina, la Rett rappresenta nel nostro Paese la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine. A oggi non esiste nessun farmaco o terapia in grado di curarla o alleviarne i sintomi. Ciò che invece è possibile fare è contrastarne l’avanzamento intervenendo per conservare e stimolare le abilità motorie, cognitive e comunicative in ogni fascia d’età e fornire cure e supporto personalizzati alle bimbe e ai loro familiari. 

Lo sviluppo di nuove tecnologie come la Realtà Virtuale e Aumentata e la robotica per migliorare la qualità della vita delle “bambine dagli occhi belli”, affette dalla Sindrome di Rett, e delle loro famiglie. È a questo chec dal 10 al 16 gennaio si contribuisce attraverso il numero solidale 45592..

Ne parliamo con Rosanna Trevisan, membro del direttivo dell'associazione AIRETT

Il freddo intenso e improvviso degli ultimi giorni non ha colto impreparati i “Vicini di Strada”, sempre puntuali del dare risposta ai bisogni di chi vive in strada., come nel caso dell'assistenza offerta attraverso la struttura dell' ex caserma dei carabinieri di Via Borgovico, a Como.

La gestione dell’ospitalità è affidata ad operatori, con l’indispensabile collaborazione dei volontari presenti durante tutto il servizio, che come ogni anno si sono attivati immediatamente dando la propria disponibilità a coprire i turni. Oltre ad offrire una via di scampo al freddo invernale, infatti, il progetto Emergenza Freddo è pensato per creare occasioni di prossimità e di vicinanza fra i cittadini e le persone senza dimora.

Nostro ospite Carlo Alberto Caiani, direttore generale di Fondazione Somaschi

 

11 gennaio 2022