Cerca

Jake Esman autore del libro "Seen" Jake Esman autore del libro "Seen" 

La preghiera come atto per eccellenza della leadership

"Dio mi aveva fermato". Così Jake Esman descrive quel momento della sua vita in cui cambiò rotta: dalla mancanza di senso a un processo di conversione. Coach che lavora nel campo aziendale internazionale e con la Chiesa, Esman ha scritto "Seen" un libro in inglese che dall'11 lugio sarà pubblicato anche in italiano dalle Edizioni San Paolo. Un libro nel quale si racconta, in forma agevole, l'esperienza di un coach che vede la leadership come "crescita della nostra umanità". Empatia, compassione, coraggio di cambiare, interdipendenza, vulnerabilità sono, infatti, alcuni delle parole chiave che stimolano a interrogarsi. Non solo, dunque, un libro per leader ma per ogni essere umano.

"I miei interlocutori capiscono che non sono niente da soli, che un approccio egoista non è sostenibile e non soddisfa. Quando il successo non è condiviso, diventa vuoto", nota Esman nel podcast in cui racconta la sua esperienza personale e il suo lavoro di coach con una forte impronta spirituale. Centrale l'essere sempre onesti con se stessi e capire che lavoriamo per vivere, non viviamo per lavorare e che i soldi sono un mezzo, non l'obiettivo, evidenzia Esman. 

"Non è un manuale, non ci sono istruzioni o comportamenti da seguire ma un invito a cercare dentro se stessi quei valori di umanità che ognuno di noi ha più o meno nascosti sotto la polvere della frenesia della vita moderna", sottolinea Maria Luisa Cataldi, traduttrice in italiano del libro. "E' dunque - afferma - un invito a tirarli fuori". 

Conduce: Debora Donnini

15 giugno 2023