Ep. 40 – Le chiavi di Pietro - "Coraggio"
“Coraggio” è una parola che Papa Francesco ha pronunciato più volte nel corso del suo Pontificato, spesso legandola alla figura, da lui molto amata, di San Giuseppe. All’Udienza generale del 10 aprile 2024 dedicata alla fortezza, una delle virtù cardinali, il Pontefice si sofferma sul coraggio del cristiano che se “non piega al bene la propria forza" se "non dà fastidio a nessuno", "è un cristiano inutile”. Nella prospettiva dei credenti, la forza del coraggio - vocabolo che nella sua radice ha la parola latina cor (cuore) - nasce dall’affidamento e soprattutto dall’abbandono e dalla fiducia nell’opera del Padre. C'è dunque un nesso forte tra il coraggio e l'amore, per Dio e per gli altri, che spesso si sottovaluta.
Per don Felice Palamara, parroco a Pannacconi, nel Vibonese, “agire con il cuore significa agire con amore, quell'amore che spinge il cristiano a non aver paura di vivere, di testimoniare la bellezza della fede in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo”. La sua è davvero una testimonianza di fedeltà all’amore di Dio perché ha subito intimidazioni e avvertimenti dalla criminalità organizzata, danni e tentativi di avvelenamento: nelle ampolline dell’acqua e del vino che utilizza per celebrare Messa era stata versata della candeggina. “Tutto ciò - racconta - non mi fa paura, perché io rispondo al male vendicandomi con il perdono, con l'amore, perché mi rendo conto che dietro a tutto ciò, dietro a chi fa un atto del genere, un atto ignobile, si nasconde un uomo infelice, un uomo che non ha la pace nel cuore”.
Paolo Borrometi è un giornalista siciliano, è parte offesa in 57 processi contro la malavita organizzata, è stato aggredito ferocemente, è sotto scorta da 10 anni. L’amore per la verità è il fuoco che lo spinge nella sua professione a servizio della sua vocazione e del diritto del cittadino a essere informato. A dargli forza anche l’incoraggiamento di Papa Francesco ad andare avanti. “D'altronde lo diceva anche Giovanni Falcone, la questione - racconta nel podcast - non è avere paura ma è continuare ad andare avanti con coraggio. Io sognavo di fare il giornalista, sognavo di farlo con tutto il cuore e difendo con coraggio quella scelta che ho fatto oramai tanti anni fa”.
Sono citati in questo episodio:
Papa Francesco
Udienza generale, 10 aprile 2024
Udienza generale, 29 dicembre 2021
Papa Benedetto XVI
Incontro con i giovani nella visita pastorale a Torino, 2 maggio 2010
Papa Giovanni Paolo I
Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana