Cerca

Le chiavi di Pietro - "Felicità" - disegno di Walter Capriotti  Le chiavi di Pietro - "Felicità" - disegno di Walter Capriotti  

Ep. 42 - Le chiavi di Pietro - "Felicità"

"Felicità" è la chiave di Pietro dell'episodio odierno che prende spunto dall'omelia della Messa celebrata dal Papa in Piazza San Pietro, il 26 maggio 2024, in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini. Papa Francesco ricorda loro che "la fede ci rende felici" perchè indica un orizzonte alto nel quale far maturare i propri talenti e la propria vita. Il comico premio Oscar Roberto Benigni, al termine dell'Angelus,  raccomanda poi ai giovanissimi di rendere gli altri felici e per farlo li invita a diventare "l’adulto che avreste voluto accanto quando eravate bambini cioè oggi, ora".

Padre Guidalberto Bormolini, monaco della comunità dei Ricostruttori nella Preghiera, ricorda che "la felicità è il vero motore della storia" e che "parte da dentro di noi" ma compie un salto "quando il cuore è in contatto col Cuore divino", "lì infatti c'è la porta d'accesso alla felicità". Padre Bormolini sottolinea anche che la nostra frenesia nel cercarla spesso diventa frenesia consumistica, frenesia di oggetti da comprare: "cerchiamo qualcosa made in Cina, made in Korea, ma intorno a noi è pieno di realtà made in God, i figli di Dio intorno a noi, albe e tramonti gratuitamente per noi". "Siamo felici quando doniamo, non quando arraffiamo. Siamo attraversati dall'amore come dono che poi scaturisce da noi verso gli altri. Non lo dobbiamo elemosinare dagli altri. Siamo felici quando siamo attraversati dall'amore, quando siamo capaci di compatire, di soffrire con chi soffre. Ma potremmo essere anche capaci di far traboccare la nostra felicità negli altri. Allora si moltiplica l'infinito, perché abbiamo diritto all'Eden, cioè allo stupore, alla meraviglia". 

Sulla stessa linea anche Nicoletta Cotugno, mental coach e fondatrice di QuiCoaching, un team che intende aiutare le persone a migliorare e a crescere. La prima raccomandazione è "mettere la nostra attenzione sulle emozioni positive", non restare troppo tempo su quelle negative e poi porsi una sfida, un qualcosa che ci fa svegliare la mattina motivati, entusiasti per ciò che faremo. "Per essere felici - afferma la dottoressa - è anche necessario avere uno scopo superiore, una missione: essere impegnati in qualche cosa che vada oltre i nostri interessi personali, qualche cosa che ci permetta di dare un contributo al mondo, fare del bene in tutte le sue forme e misure. Fare un gesto gentile, usare la generosità e la compassione, la gentilezza e l'amore per il prossimo. Non dimentichiamo mai di aggiungere sempre una bella dose di gratitudine per tutto ciò che abbiamo". 

Sono citati in questo episodio:

Papa Francesco

Omelia della Santa Messa per la Giornata Mondiale dei Bambini,  26 maggio 2024

Angelus, 3 settembre 2017

Papa Paolo VI

Messaggio Urbi et Orbi del 25 dicembre 1967

Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana

13 giugno 2024