Cerca

La lotta alla tratta è un impegno di tutti

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, svoltasi il 25 novembre, la rete Talitha Kum ha lanciato la call to action globale Care Against Trafficking per eliminare la tratta e lo sfruttamento delle persone.

Nel mondo sono 50mila le vittime della tratta ogni anno; il 72% sono donne. Ogni 10 vittime, 5 sono donne adulte e 2 sono giovani ragazze. E’ sempre più urgente dunque agire e unire gli sforzi per contrastare questo sistema

Fondata nel 2009 dall’Unione Internazionale delle Superiori Generali, la rete internazionale anti-tratta Talitha Kum conta la partecipazione di oltre 3000 suore, amici e partner in tutto il mondo. Coordina 50 reti in oltre 90 Paesi. Nel 2020, Talitha Kum si è presa cura di oltre 15.000 sopravvissute e circa 170.000 persone hanno beneficiato di attività di prevenzione e formazione contro la tratta. 

A fronte di questo impegno e di questa esperienza ultradecennale, Talitha Kum ha deciso di rivolgere la call to action Care Against Trafficking non solo alle suore, alla Chiesa Cattolica e ai leader religiosi, ma anche alla governance globale, compresi gli Stati, le organizzazioni internazionali, i protagonisti non statali come i gruppi della società civile, le organizzazioni del settore privato e le istituzioni accademiche, e a tutti coloro che hanno delle responsabilità e intendono impegnarsi per l’eliminazione della tratta e lo sfruttamento delle persone. 

Nostre ospiti in studio Suor Gabriella Bottani SMC, coordinatrice internazionale di Talitha Kum. e la Professoressa Silvia Scarpa, docente di Relazioni internazionali alla John Cabot University

01 dicembre 2021