Cerca

Fuori dall'ombra e dallo stigma

 

Nel mondo 1 persona su 2 che ha problemi visivi non ha la possibilità di accedere ai servizi oculistici, a fronte del fatto che il 90% di tutti disturbi visivi sono prevenibili e curabili.

Questi i dati allarmanti che CBM Italia, organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabili e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia - rilancia in occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra il prossimo 13 ottobre, come ogni anno il secondo giovedì di ottobre per aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e i problemi della vista.

Condividendo questo obiettivo, CBM Italia lancia la campagna di sensibilizzazione “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti” che nel concreto si traduce nel garantire cure oculistiche a oltre 1 milione di persone in 1 anno in 9 Paesi del Sud del mondo, grazie a progetti con un approccio integrato che comprende prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità visive e inclusione nella comunità. Ne sono un esempio i progetti in Kenya e in Uganda.

E torna anche il Blind Date - Concerto al buio”, un viaggio nel buio per scoprire il valore della luce.. Uno speciale spettacolo ideato dal pianista e compositore Cesare Picco che, organizzato da CBM Italia onlus, accompagna il pubblico in un’esperienza unica di immersione nel buio dove viene stravolto l’uso comune dei sensi.

Nostro ospite Massimo Maggio, direttore di CBM Italia.

12 ottobre 2022