Ep. 9 - Papale papale - "Camminare"
Francesco, udienza generale 3 novembre 2021
San Paolo esorta i cristiani a camminare secondo lo Spirito Santo C’è uno stile: camminare secondo lo Spirito Santo. In effetti, credere in Gesù significa seguirlo, andare dietro a Lui sulla sua strada, come hanno fatto i primi discepoli. E significa nello stesso tempo evitare la strada opposta, quella dell’egoismo, del cercare il proprio interesse, che l’Apostolo chiama «desiderio della carne» (v. 16). Lo Spirito è la guida di questo cammino sulla via di Cristo, un cammino stupendo ma anche faticoso, che comincia nel Battesimo e dura per tutta la vita. Pensiamo a una lunga escursione in alta montagna: è affascinante, la meta ci attrae, ma richiede tanta fatica e tenacia. Questa immagine può esserci utile per entrare nel merito delle parole dell’Apostolo: “camminare secondo lo Spirito”, “lasciarsi guidare” da Lui.
Giovanni XXIII, discorso ai fedeli riuniti presso la Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi, 4 ottobre 1962
Venerabili Fratelli, diletti figli: richiamo e pregustamento di Paradiso sulla terra è la dignità e santità della vita. Innanzitutto questo conta, questo ha valore assoluto: conoscere Dio, seguirne i precetti ; accogliere i frutti della redenzione ; e camminare, camminare in iustitia et sanctitate coram ipso, omnibus diebus nostris. Su questa e non altra base si innalza l'edificio della civiltà; da questa vera grandezza della virtù praticata e della santità desiderata con ardore, l'uomo è in grado di usare rettamente il dono della libertà, fino a realizzare la giustizia, fino a preservare e a costruire la pace. Da questa altezza di pregustamento di Paradiso la vita conserva vibrazioni di giovinezza e prende accento di vittoria.
Giovanni Paolo I, udienza generale 13 settembre 1978
Non è una dottrina nostra, è quella di Cristo; dobbiamo solo custodirla, e presentarla. Io ero presente quando Papa Giovanni ha aperto il Concilio l'11 ottobre 1962. Ad un certo punto ha detto: Speriamo che con il Concilio la Chiesa faccia un balzo avanti. Tutti lo abbiamo sperato; però balzo avanti, su quale strada? Lo ha detto subito: sulle verità certe ed immutabili. Non ha neppur sognato Papa Giovanni che fossero le verità a camminare, ad andare avanti, e poi, un po' alla volta, a cambiare. Le verità sono quelle; noi dobbiamo camminare sulla strada di queste verità, capendo sempre di più, aggiornandoci, proponendole in una forma adatta ai nuovi tempi.
Giovanni Paolo II, visita al Seminario diocesano di Albano 20 settembre 1990
Ho accolto l’invito di compiere questa visita, quasi a voler riprendere e continuare l’incontro che ebbi con voi nel 1985, allorché, al termine della visita pastorale del vostro vescovo, mi presentaste il programma del Sinodo diocesano, che nel frattempo è stato inaugurato, avente per tema: “Camminare insieme”.