Cerca

2023.09.28 Papaple_Papale_FRATELLANZA

Ep. 41 - Papale papale -"Fratellanza"

Pio XII, radiomessaggio natalizio 24 dicembre 1944

In un popolo degno di tal nome, tutte le ineguaglianze, derivanti non dall'arbitrio, ma dalla natura stessa delle cose, ineguaglianze di cultura, di averi, di posizione sociale — senza pregiudizio, ben inteso, della giustizia e della mutua carità — non sono affatto un ostacolo all'esistenza ed al predominio di un autentico spirito di comunità e di fratellanza.

Giovanni XXIII, radiomessaggio a chiusura del XVI Congresso eucaristico nazionale italiano, 13 settembre 1959

Oh! se l'Eucaristia fosse dai cristiani meglio compresa, più degnamente e frequentemente ricevuta. Quanto più copiosi sarebbero i frutti di concordia, di pace, di spirituale decoro che ne deriverebbero alla Chiesa e al mondo intero. Quanti problemi che agitano le menti sarebbero più prontamente ed efficacemente risolti, grazie allo spirito di sincera e perfetta fratellanza, che previene nei singoli individui pericolose iniziative, e preserva dal compromesso con le forze e le seduzioni del mondo.

Paolo VI, Regina Caeli 20 aprile 1975

Perché pregare per la pace? Perché in non pochi punti della terra essa è turbata, e soprattutto compromessa ed offesa in quei principii e in quei metodi, sui quali essa dev'essere fondata, e per i quali anche la nostra voce s'è fatta umilmente, ma francamente apologetica. Diciamo i principii dell'umana fratellanza, e dell'osservanza leale ai patti stabiliti e riconosciuti, e diciamo i metodi della giustizia discussa se difesa da ragionevoli trattative, non dalla sopraffazione del potere, né tanto meno dalla violenza omicida delle armi

Giovanni Paolo I, udienza generale 27 settembre 1978

Fra gli affamati, per esempio, oggi, non si tratta più soltanto di questo o quell'individuo; ci sono popoli interi. Tutti ricordiamo le grandi parole del papa Paolo VI: « I popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell'opulenza. La Chiesa trasale davanti a questo grido di angoscia e chiama ognuno a rispondere con amore al proprio fratello »

Giovanni Paolo II, Angelus 28 settembre 1986

Le nostre differenze sono molte e profonde. Esse non di rado, nel passato, sono state anche causa di dolorosi confronti. Ora il Signore ci fa meglio capire che, al di là delle nostre verità e divergenze, c’è l’uomo, c’è la donna, ci sono i bambini di questo mondo, a cui tutti vorremmo quello che di meglio abbiamo, la nostra fede che può trasformare il mondo. La comune fede in Dio ha un valore fondamentale. Essa, facendoci riconoscere tutte le persone come creature di Dio, ci fa scoprire l’universale fratellanza.

Benedetto XVI, Vespri a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 25 gennaio 2012

Anche la nostra attesa per l’unità visibile della Chiesa deve essere paziente e fiduciosa. Solo in tale disposizione trovano il loro pieno significato la nostra preghiera ed il nostro impegno quotidiani per l’unità dei cristiani. L’atteggiamento di attesa paziente non significa passività o rassegnazione, ma risposta pronta e attenta ad ogni possibilità di comunione e fratellanza, che il Signore ci dona.

Francesco, videomessaggio in occasione della III Giornata internazionale della Fratellanza umana, 4 febbraio 2023

Cari fratelli e care sorelle,

siamo consapevoli che il percorso della fratellanza è un cammino lungo e difficile. Ai tanti conflitti, alle ombre di un mondo chiuso, contrapponiamo il segno della fratellanza! Essa ci sollecita ad accogliere l’altro e rispettarne l’identità, ci ispira a operare nella convinzione che è possibile vivere in armonia e in pace.

20 novembre 2023