Cerca

2023.07.03 copertina podcast perchè lisbona

Ep. 4 – Perché Lisbona - Valeria, Vilma e Liliana

Valeria, Vilma e Liliana sono nate in tre Paesi diversi, svolgono lavori diversi e hanno alle spalle storie diverse. Hanno solo due cose in comune: non hanno ancora trent’anni e vanno tutte e tre alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, dove incontreranno Papa Francesco.

Valeria Palazzo ha 29 anni, vive alle porte di Roma e insegna religione. Parte per la GMG come accompagnatrice dei ragazzi della sua parrocchia, con altre undici diocesi della Regione Lazio che si sono organizzate per vivere questa esperienza in modo “sinodale”. Non ci ha pensato un attimo prima di prenotare il viaggio: “La fiducia che ho per 'mamma Chiesa' mi fa dire sì ad occhi chiusi”. Per lei, la GMG dona ai giovani la consapevolezza di non essere soli, che la fede non è una cosa per anziani, che “tanti altri giovani sono alla ricerca di senso”. A Lisbona, si aspetta di “trovare in Gesù quell'ancora alla quale aggrapparmi sempre”.

Seimila chilometri più giù di Roma, anche sulla costa occidentale dell’Africa meridionale c’è chi si prepara per Lisbona. Vilma Tchissola Gaspar Neto ha 28 anni, lavora come dirigente amministrativo in un’università ed è catechista e coordinatrice nazionale dei giovani per la Conferenza episcopale dell'Angola e Sã-Tomé e Príncipe. “Andare a Lisbona, sarà un'esperienza unica e un modo per continuare a dare testimonianza”,  racconta. “Incontrare il Successore di Pietro è un grande motivo di gioia, perché il Santo Padre ci trasmette la speranza e avremo anche la possibilità di incontrare altri giovani che ci aiuteranno a migliorare la nostra realtà”. “Spiego ai giovani che la GMG non è turismo, ma un incontro di fede condivisa, di testimonianza di vita e incontro con Cristo in ogni fratello e sorella”.

Anche Liliana Ramos è una catechista, viene da São Tomé e Príncipe e ha 25 anni. Partecipa alla GMG, perché ora ne ha la possibilità. Da studentessa non poteva permetterselo, oggi lavora in banca e può pagarsi il viaggio. Per Liliana, la GMG può arricchire la vita di un credente da diversi punti di vista: “l'incontro con il Papa, la possibilità di scambio di esperienze religiose e culturali e, soprattutto, la convivenza tra fratelli e sorelle di tutto il mondo”.Spero di provare tanta gioia perché incontrare il Papa e tanti giovani è un'esperienza incredibile!”.

Le interviste a Vilma Tchissola Gaspar Neto e Liliana Ramos sono di Daniel Eduardo Helder.

20 luglio 2023