Le sfide nella scuola nell'epoca digitale - Speciale Rondine 2024 31.05.2024
Otto edizioni, oltre 30 Paesi coinvolti, 60 relatori, più di 200 articoli, almeno 600 studenti, con oltre 5mila partecipanti. Questi i numeri dello YouTopic Fest 2024, il Festival internazionale sul conflitto, giunta all'ottava edizione. Dal 30 maggio al primo giugno a Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, torna l'appuntamento più atteso dell'anno e anche questa volta Radio Vaticana - Vatican News sarà media partner con oltre 12 ore di dirette radiofoniche, articoli, video e la abituale copertura sui canali social.
Panel: Le sfide della scuola nell'epoca del digitale.
Tra reale e virtuale, digitale e analogico, tradizionale e innovativo
Internet è, almeno in apparenza, una fonte di conoscenza e informazioni in grado di spaziare ben oltre i confini e i limiti di qualsiasi docente e testo accademico. Innovazioni come la realtà aumentata rendono l’aula tradizionale obsoleta, le intelligenze artificiali come ChatGPT possono istantaneamente rispondere a domande, generare testi, elaborati e relazioni. Nel panel si darà spazio ai docenti innovatori e agli studenti, per dialogare e riflettere su come si possa anche oggi ricostruire la fiducia a scuola e nella scuola, accogliendo e amalgamando le inevitabili innovazioni e la centralità del rapporto umano.
Moderatrice:
Anna Martini, giornalista
Relatori:
Marco Paschina, imprenditore nel campo dell’educazione, socio della BDC School;
Johnny Dotti, pedagogista, scrittore e imprenditore sociale;
Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore;
Caterina Grandi, studentessa di Scienze dell’Educazione, formatrice di percorsi sull’affettività nelle scuole, ex studentessa del Quarto Anno di Rondine