Tredici e tredici - prima parte 26.03.2020
Da oltre 500 anni, sull’esempio di San Girolamo Emiliani, i Padri Somaschi offrono accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili.
Fondazione Somaschi Onlus, attiva dal 2012, raccoglie l’eredità somasca accorpando le opere sociali e assistenziali della provincia lombardo-veneta e ligure-piemontese attraverso la collaborazione di religiosi e laici che lavorano insieme con passione e professionalità.
La Onlus accoglie chi ha bisogno e vive ai margini della società con diverse modalità di intervento, per strada e nelle proprie case, che vanno dai servizi di bassa soglia alla residenzialità.
I beneficiari sono minori allontanati dalle famiglie, donne vittima di violenza e di tratta, sole e con figli, migranti, persone fragili e con dipendenze, malati di HIV, persone senza dimora, gruppi rom.
Nostro ospite Carlo Alberto Caiani, Direttore Generale della Fondazione e che insime a sua moglie Sara e con l'aiuto di educatrici ed operatori si prendono cura, oltre che dei loro tre figli anche di diversi bambini e ragazzi in difficoltà. Il tutto a Vercurago di Somasca, in provincia di Lecco, tra le aree più colpite in Italia dalla crisi del COVID - 19.
Don Fabio Rosini commenta il vangelo della V domenica di Quaresima - Anno A