Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
San Lorenzo da Brindisi, sacerdote cappuccino, dottore della Chiesa
Da Brindisi all’Europa. Lorenzo entra nei Minori Cappuccini nel 1575 a 16 anni e già dai 30 l’Ordine gli affida molte responsabilità, come pure più avanti Papi e principi. Muore a Lisbona nel 1619 mentre difende i napoletani dalle malversazioni del duca di Ossuna. Leone XIII lo canonizza nel 1881.
Leggi Tutto...Santa Prassede, romana,nella chiesa da lei fondata sull'Esquilino
Sorella di Santa Pudenziana, Prassede è una ricca romana; suo padre, convertito al cristianesimo, ha trasformato la sua casa in chiesa. Lei adopera per amministrare il battesimo e far celebrare la Messa, ma sotto la persecuzione dell’imperatore Antonio Pio muore da martire.
Sant'Ezechiele, profeta
Il più fermo dei quattro grandi profeti della storia di Israele, Ezechiele è venerato dalla Chiesa come Santo. Deportati dal 597 assieme al suo popolo in Babilonia, rincuora gli esuli annunciando la Parola di Dio. Il suo libro nell’Antico Testamento è pieno di visioni e simbolismi.
Leggi Tutto...