Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
Santi Sisto II, papa, e compagni, martiri
Costruttore di pace che riaccoglie gli eretici pentiti senza ribattezzarli e revoca la scomunica per chi li ribattezza, Sisto II viene ucciso nel 258 dopo appena 11 mesi di pontificato sotto le persecuzioni anticristiane di Valeriano, mentre è intento a insegnare a 6 diaconi.
Leggi Tutto...San Gaetano Thiene, sacerdote, fondatore dei Teatini
Poveri, incurabili, chiunque avesse una mano tesa era suo amico. Gaetano Thiene è un nobile vicentino vissuto tra il XV e il XVI secolo che, divenuto sacerdote, nel 1523 fonda con tre compagni (uno dei quali sarà Papa Paolo IV) la Congregazione dei Teatini. La loro regola è il Vangelo “sine glossa”.
Leggi Tutto...Sant'Alberto, sacerdote carmelitano
Nasce a Trapani nel XIII secolo Alberto degli Abati, che sarà il primo Santo dell’Ordine carmelitano. Amante della purezza e dell’orazione, eccelle nella predicazione mendicante, opera diverse conversioni e anche qualche miracolo. È padre provinciale in Sicilia fino alla morte, nel 1307.
San Donato, vescovo di Arezzo
Originario di Nicomedia, Donato studia a Roma ma resta semplice lettore. A causa delle persecuzioni fugge ad Arezzo dove si unisce al monaco Ilariano in predicazione, penitenza, preghiera e apostolato. Diventato vescovo della città, muore da martire sotto Giuliano l’Apostata il 7 agosto 362.