Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
San Gorgonio, martire
Poco si sa di Gorgonio, tra i primi martiri della Roma antica, tranne che viene sepolto lungo la Via Labicana, nel cimitero Duas Lauros. Venerato già nel IV secolo e soprattutto nel Medioevo, viene poi dimenticato; tuttavia le sue spoglie subiscono due traslazioni, l’ultima nella Basilica Vaticana.
Sant'Omero
Omero, o Audomaro, è discepolo di Sant’Eustasio, abate di Luxeuil. Nel 642 è già vescovo di Thérouanne, nell’odierna Francia, dove si occupa di rievangelizzare la popolazione, tornata quasi completamente pagana. Muore cieco intorno al 670. Il suo culto è già vivo nell’VIII secolo.
San Pietro Claver, sacerdote gesuita, apostolo fra i neri deportati
Sacerdote della Compagnia di Gesù, è ricordato come uno dei più fecondi e generosi missionari dell’America meridionale. Per oltre quarant’anni si adoperò in Colombia in favore dei neri ridotti in schiavitù, rigenerando di sua mano nel battesimo di Cristo circa trecentomila di loro.
Leggi Tutto...