Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
San Venceslao, duca di Boemia, martire
Venceslao, nato a Praga nel 907, diventa duca di Boemia giovanissimo. Cristianizza il suo Paese, è nobile nel senso più alto, una vota sceglie di battersi in duello pur di non trascinare i suoi soldati in battaglia e l’avversario si riconcilia con lui. Muore per una congiura del fratello nel 935.
Leggi Tutto...San Lorenzo Ruiz e Compagni, martiri
La Chiesa ricorda oggi Lorenzo Ruiz, laico di origine filippina, assieme ad altri 15 martiri, tutti legati all’Ordine domenicano, uccisi tra il 1633 e il 1637 a Nagasaki, in Giappone. I 16 sono stati canonizzati nel 1987 da Giovanni Paolo II, che li aveva beatificati sei anni prima a Manila.
Leggi Tutto...Santa Eustochio, vergine romana
Terza figlia della matrona Paola, Eustochio si converte al cristianesimo, si consacra vergine e parte assieme alla madre per la Terra Santa seguendo San Girolamo. Si stabiliscono a Betlemme dove fondano due monasteri. Eustochio studia e diventa un’abile ebraista, ma muore all’improvviso nel 419.