Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
Sant'Alberto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, domenicano
“Dottore universale”, grande riformatore dell’Ordine Domenicano, Alberto si guadagna già in vita l’appellativo di "Magno". Maestro di San Tommaso d’Aquino, per tutta la vita si divide tra l’insegnamento, che predilige, e le cariche che gli vengono assegnate, fino alla morte nel 1280.
Leggi Tutto...San Giuseppe Pignatelli, sacerdote gesuita
Di nobile famiglia spagnola, Giuseppe entra presto nella Compagnia di Gesù, dove si distingue per carità e umiltà. Espulso dal Paese assieme ai confratelli, lavorerà per la restaurazione della Compagnia in tutta Europa e in effetti ne sarà il principale artefice fino alla morte nel 1811.
Leggi Tutto...San Macuto (Maclovio)
Si tramanda che San Macuto o Maclovio sia nato nel Galles e che abbia voluto evangelizzare i Bretoni non lontano dalla città di Aleth, che oggi porta il suo nome. È vissuto tra il VI e i VII secolo ed è morto intorno al 649. Si festeggia il 15 novembre.
Leggi Tutto...