Cerca

San Leonardo da Porto Maurizio, francescano

San Leonardo da Porto Maurizio San Leonardo da Porto Maurizio 

Sacerdote francescano dalla “parola bruciante”, percorse l’Italia “per ammonire e convertire folle immense”, richiamando “alla penitenza ed alla pietà”, vivendo in prima persona una “intima unione con Dio”. È San Leonardo da Porto Maurizio nelle parole di San Giovanni Paolo II, che nel 1980 visitò la parrocchia di Acilia, nei pressi di Roma, intitolata al predicatore ligure.

Il tema della Via Crucis

San Leonardo da Porto Maurizio - al secolo Paolo Girolamo Casanova - nasce a Porto Maurizio, l’attuale Imperia, il 20 dicembre 1676, e studia a Roma presso il Collegio Romano, per poi entrare nel Ritiro di San Bonaventura, sul Palatino, dove veste il saio francescano. Dedicandosi alla predicazione, fra Leonardo ha costantemente in mente il supplizio della Croce. Assieme alla devozione al Nome di Gesù e alla Vergine Maria, è sempre presente nelle sue orazioni il tema della Via Crucis, devozione tipicamente francescana, alla quale egli dette grande diffusione. Folle immense accorrono ad ascoltare le sue predicazioni, rimanendone impressionate e lasciandosi commuovere. "È il più grande missionario del nostro secolo", disse Sant'Alfonso Maria de' Liguori. I viaggi per le missioni popolari lo portano in tutta Italia, in particolare in Toscana. Inviato anche in Corsica per ristabilire la concordia tra i cittadini, riesce a ottenere un inatteso abbraccio di pace, nonostante le gravi divisioni tra gli abitanti.

Predicatore instancabile

Consumato dalle fatiche missionarie, torna prima in Liguria, quindi a Roma. Predicatore instancabile nell'Anno Santo del 1750, indetto da Papa Benedetto XIV, quando erigerà nel Colosseo 14 edicole per il pio esercizio della Via Crucis e una grande croce nell’area dell’anfiteatro. Ma si tratta della sua ultima fatica. Muore il 26 novembre 1751 a San Bonaventura al Palatino, già venerato come Santo dai romani e non solo. Beatificato il 19 marzo 1796, la cerimonia di canonizzazione ha luogo, invece, il 29 giugno 1867, durante il Pontificato di Papa Pio IX, particolarmente devoto a San Leonardo. Pio XI, nel 1923, lo nomina Patrono dei missionari nei Paesi cattolici; dalla metà degli anni Novanta il francescano è anche Patrono della città di Imperia.